skip to Main Content
Come Coltivare Pomodoro Con Cura

Come coltivare pomodoro, consigli e tips

Coltivare pomodoro? Il pomodoro, ovvero il protagonista dell’estate, è decisamente il re degli ortaggi e pertanto non può mancare nelle coltivazioni dell’orto di casa. Il pomodoro è originario del Perù. La sua pianta è stata coltivata in Messico prima dai Maya e poi dagli Aztechi.

Negli ultimi due secoli è diventata la più importante coltura da orto infatti sono state selezionate tantissime varietà da poter coltivare grazie all’adeguamento della pianta ai climi e ai terreni più disparati.

Che si tratti del classico pomodoro da salsa, di quello a Ciliegina o a cuore di bue, il pomodoro è sicuramente una delle verdure che non stanca mai grazie alle sue innumerevoli varietà e hai mille utilizzi che trova in cucina. Poter mangiare pomodori colti direttamente dalle piante del nostro piccolo orto è una delle soddisfazioni più gustose che esistano.

Coltivazione pomodoro di diverse qualità

Coltivazione pomodoro

Ecco adesso qualche consiglio su come curare la coltura pomodori nell’orto. Come abbiamo già detto esistono tantissime varietà di pomodori quindi come prima cosa bisogna scegliere quella che preferiamo o che più frequentemente usiamo in cucina. Come coltivare pomodori? Il terreno e il clima più adatti alla coltivazione del pomodoro.

Il terreno ideale per coltivare le piante di pomodoro è quello con un ph = 6, il suolo deve essere sciolto e drenante, privo di ristagni d’acqua in modo da evitare le più comuni malattie della pianta; un terreno ricco di nutrienti e sostanze organiche garantirà sicuramente un buon raccolto; infatti i pomodori sono un ortaggio abbastanza “ingordo”.

Ricordiamo che nonostante siano stati selezionati diversi tipi di pomodoro resistenti alle basse temperature, si tratta comunque di una pianta che teme il gelo e pertanto richiede un’ottima esposizione al sole.

Coltivare pomodori è possibile in tutta Italia purché si abbiano appezzamenti di terreno baciati dal sole. E’ utile ricordare che la pianta di pomodoro teme anche una eccessiva aridità che può però essere limitata da irrigazioni e pacciamature.

Per ottenere un buon raccolto è molto importante dedicarsi alla concimazione del pomodoro in particolar modo se il terreno è già stato coltivato in precedenza. Come coltivare il pomodoro: qualche consiglio sulla semina.

Seminiamo le piante di pomodoro in seminiera tra febbraio e marzo, il seme germoglierà in circa una settimana e dovrà essere collocato in un ambiente caldo poiché per farlo germogliare occorreranno circa 24° C.

La pianta di pomodoro è molto più sensibile alle temperature piuttosto che al tempo di esposizione al sole. Ricordiamo, infatti, che richiede almeno 13 ° per poter crescere.

Coltivare pomodoro biologico con successo e cura

Coltivare pomodori con successo

Per coltivare con risultati soddisfacenti le piante di pomodoro nel proprio orto bisogna fare attenzione ad alcune cose specifiche. Tenere a bada le erbe infestanti, esporre i giusti sostegni, non far mancare mai l’acqua con irrigazioni e potare correttamente le piante ci mando il pomodoro all’altezza giusta.

Poter coltivare pomodori alla giusta maniera è necessario costruire dei sostegni dove legare le piantine affinché non si sdraiano o peggio ancora non si spezzino a causa del peso dei frutti. Per sostenere la pianta di pomodoro basterebbe infilare nel terreno un palo verticale ma in molti casi è consigliabile, piuttosto, costruire strutture più articolate.

La cosa importante è riuscire a garantire alla pianta di rimanere eretta e ben soleggiata in ogni sua parte. Dopo aver realizzato le impalcature fai da te, bisogna ricordarsi di legare il fusto della pianta di pomodoro man mano che cresce, cosa che in parecchi trascurano.

Coltivare pomodoro: differenti tipi e sapori

Il pomodoro si distingue tra gli ortaggi per via delle sue tante varietà. Diverse per forma e per colore della buccia, possiamo distinguere le diverse varietà di pomodori a seconda del tipo di crescita della pianta. Quindi abbiamo pomodori a crescita determinata che sono quelli che smettono di crescere o pomodori a crescita indeterminata ovvero quelli che hanno bisogno di essere cimati.

In genere la coltivazione delle piante a sviluppo determinato è destinata all’industria, mentre quella a crescita indeterminata è tipicamente destinata al consumo fresco. In genere le varietà di pomodoro si distinguono in quelle da salsa e quelle da tavola dai pomodori pachino a quelli Ciliegina.

A questo punto non ci resta che scegliere la nostra qualità preferita e avventuraci nel mondo della coltivazione del pomodoro.

I pomodori contengono luteina e betacarotene, due sostanze molto utili alla salute degli occhi. Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.