Peperoni: perchè sono così buoni? Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L'importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo…
Fagioli rossi e tonno: un piatto unico semplice e veloce
Fagioli rossi e tonno: un piatto unico veloce da preparare, semplice, ricco di sapore e proteine. Rispetto ai borlotti, i fagioli rossi hanno il vantaggio di non provocare quel fastidioso problema legato all’aria nello stomaco. Sono più digeribili e non gonfiano la pancia. Sono diverse le modalità di preparazione di questi piatto, vediamone oggi una che saprà regalare un ottimo sapore. I legumi, non dimentichiamolo, hanno un ruolo importante in un’alimentazione equilibrata.
La preparazione della prima ricetta dei fagioli rossi e tonno richiede questi strumenti da cucina:
- una padella capiente e alta
- un coperchio
- tagliere
Potete accompagnare il manicaretto con del pane di casa o delle bruschette, o mangiarli semplicemente così, evitando il glutine.
Fagioli rossi e tonno
Ingredienti
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 grossa cipolla rossa
- 40 ml di olio EVO
- 2 scatole di fagioli rossi precotti
- sale qb
- peperoncino qb
- pepe nero qb
- salvia (preferibilmente in foglie) qb
- 1 cucchiaino di curcuma
- 200 gr di tonno in tranci
- 300 ml di acqua
Procedimento
Come abbiamo detto all’inizio, preparare questo piatto è semplice e veloce. Allora cosa aspettiamo? Iniziamo. Per prima cosa bisogna pulire e tagliare la cipolla a fettine per poi mettetela a rosolare con l’olio extravergine in una padella antiaderente. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere la polpa di pomodoro e mescolare con un cucchiaio per un minuto circa. A questo punto bisogna aggiungere le spezie, tutte tranne la curcuma. Aggiungere, in questa fase, anche il sale.
Ed ecco che arriva il momento di aggiungere i fagioli e la curcuma. Non resta, quindi. che mescolare bene bene il tutto e cuocere su fuoco basso per almeno 15 minuti. Siamo alla fine: aggiungete il tonno e mescolate, sempre su fiamma bassa, il tutto per un paio di minuti (anche meno). Ora non resta che mangiare. Buon appetito a tutti!
Daniela Food, come fatto in casa. Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.