Peperoni: perchè sono così buoni? Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L'importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo…
Uova al pomodoro: una ricetta semplicissima e gustosa.
Uova al pomodoro, una ricetta non semplice… di più!! Una ricetta veloce e divertente che abbraccia tutti: grandi e piccini. Fatta con le uova da preparare per cena, e ricordatevi il pane, perché qui la scarpetta è davvero obbligatoria. Uova al pomodoro light – Semplicemente Light. Non tutti sanno che le uova affogate nel sugo di pomodoro insaporite con origano e basilico fresco sono una vera bontà e facilissime da preparare. Poco tempo e tanto sapore quindi… e allora cosa aspettate? Seguiteci…
Le Uova al pomodoro con il sugo rappresentano un secondo piatto semplice e light per la dieta, ma allo stesso tempo nutriente e gustoso. Una ricetta ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o semplicemente vuole mangiare sano. Si tratta di una ricetta tradizionale della cucina italiana che ti permetterà di sbizzarrirti nel preparare questo secondo piatto molto saporito.
Uova al pomodoro: gli ingredienti perfetti
Le Uova al sugo di pomodoro sono un piatto sano e genuino, si possono gustare come piatto unico grazie al loro alto apporto nutrizionale e sono molto proteiche. Si tratta di un piatto povero, economico, facile da preparare e pronto in pochi minuti adatto anche per quanti sono a dieta dimagrante visto il basso apporto calorico (circa 80 calorie).
Qualche piccolo consiglio sulla scelta degli ingredienti prima di passare alla preparazione. Scegliamo sempre uova di ottima qualità, possibilmente biologiche da galline allevate all’aperto. Per il pomodoro, chiaramente consigliamo i nostri prodotti, tuttavia facciamo una precisazione. Per questa ricetta vanno bene vanno bene sia la salsa di pomodoro che i pomodori a pezzettoni. Ancora, i pelati oppure pomodori freschi tagliati a dadini. Olio extra vergine di olive: poco ma buono. Questo è stato sempre il nostro consiglio e chissà che prima o poi non lo foniamo noi direttamente. Detto questo procediamo con gli ingredienti.
-
Uova 4
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
-
Origano 1 pizzico
-
Foglie di basilico foglie
-
Zucchero 1 pizzico
Ecco come preparare il piatto
Cominciamo allora proprio da qui. Spellate lo spicchio di aglio e tagliatelo a pezzi grossolani. Setacciate i pomodori pelati o frullateli con il minipimer. Prendete una padella antiaderente dai bordi alti, versatevi l’olio, aggiungete i pezzetti di aglio e un pizzico di zucchero (serve per neutralizzare l’acidità del pomodoro) e unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. Quando il sugo sarà abbastanza denso, togliete l’aglio ed adagiatevi con delicatezza le uova sgusciate di volta in volta. Per la cottura perfetta delle uova al sugo di pomodoro, coprite la padella con un coperchio e lasciare rapprendere le uova per 6-7 minuti. Il tempo di cottura delle uova varia a seconda della grandezza e dalla consistenza che si vuole dare al tuorlo. Gli albumi dovranno rapprendersi fino a diventare bianchi come il latte. Una volta che le uova sono cotte spolveratele a piacere con un po’ di origano o con delle foglioline di basilico fresco lavate ed asciugate con carta da cucina.
Spegnete il fuoco lasciate riposare per pochi secondi, poi con molta attenzione impiattate le uova, aggiungete il sugo di pomodoro e servitele in tavola ben calde accompagnate da fette di pane casereccio. Se volete stupire i vostri commensali potete servire le uova al sugo su panini formato rosettadopo averle svuotate di tutta la mollica interna. Potete arricchire le uova al sugo con fette di sottilette o di scamorza bianca o affumicata. Per contorno potete servire delle patatine fritte o una bella insalata mista con verdure di stagione.
Buon appetito!!!!