skip to Main Content
Lenticchie E Salsiccia: Preparazione E Ricetta

Lenticchie e salsiccia: ricetta e preparazione

Lenticchie e salsiccia: ecco la ricetta di una pietanza rustica tipica della nostra antica tradizione culinaria contadina. Le lenticchie con salsiccia è una pietanza tipica della tradizione contadina, un piatto gustoso e sostanzioso, ideale per la stagione invernale. Si tratta di una ricetta davvero saporita, da servire come piatto unico per una cena rustica in famiglia o con gli amici. Per la preparazione vi basterà cuocere prima le lenticchie, quindi aggiungere poi gli aromi e le salsicce rosolate, fino a completare la cottura. Uno stufato da gustare caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Ma ecco i passaggi per preparare lenticchie e salsicce, così da assaporare una pietanza davvero appetitosa.

Lenticchie e salsiccia è uno dei piatti che rappresenta al meglio le tipiche giornate invernali. Dopo una lunga giornata a lavoro, cosa c’è di meglio del trovare sulla tavola un piatto unico e sensazionale come questo? Nonostante la lunga preparazione, che richiede la cottura delle lenticchie e della salsiccia, per garantire una resa migliore, questa pietanza è una delle preferite tra quelle invernali che vi stupirà in maniera tale da prepararla svariate volte per servirla in famiglia.

In realtà, lenticchie e salsiccia costituiscono un piatto davvero molto semplice e contadino, ma che non teme le mode grazie al suo gusto verace. Insomma un piatto che delizierà i palati di tutti per il suo sapore dolce e, allo stesso tempo, accomunerà i gusti di tutti i presenti a tavola, grazie alla sua semplicità.

Lenticchie naturali in barattolo di vetro Daniela Food

Ricetta lenticchie e salsiccia

Lo ripetiamo ancora una volta: la ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico. Una pietanza nutriente dal gusto ricco da assaporare con un bicchiere di vino rosso in una giornata fredda invernale, quando le temperature scendono e si vuole lasciare da parte per un giorno la nostra dieta. Ricordiamo che la preparazione è lunga, ma semplice.

Ingredienti

  • 750 ml di acqua
  • 150 g di lenticchie
  • 4 salsicce Forma
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • Foglie di alloro q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Disponete le lenticchie in un tegame coperte con l’acqua. Dopodiché cuocete a fiamma media per circa 20 minuti dopo che le lenticchie avranno iniziato a bollire. Nel mentre preparate il soffritto con carota, cipolla e sedano, e sciacquate le foglie di alloro.

A questo punto, rosolate le salsicce in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete gli aromi nella casseruola con le lenticchie e unite le salsicce. Mescolate il tutto e cuocete a fuoco medio per circa 15 minuti. Regolate di sale e spegnete la fiamma quando le lenticchie saranno ben cotte e insaporite dalle salsicce e dagli aromi. Il vostro piatto lenticchie e salsiccia è pronto per essere servito!

Provare per credere! Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.