skip to Main Content
Penne Rigate Di Gragnano

Penne rigate di Gragnano: tradizione e sapore

Penne rigate di Gragnano: la pasta non è più semplice pasta. Le Penne rigate sono un formato corto di pasta di Gragnano IGP. La forma e la rigatura accolgono e trattengono il sugo. Da provare anche in maniera semplice e  genuina, con pomodoro e basilico per apprezzare qualità e semplicità insieme. La qualità della Pasta di Gragnano IGP si sente fin dal primo assaggio.

La Pasta di Gragnano è un prodotto secolare, considerato il rappresentante per eccellenza della cultura culinaria italiana. Rinomata anche all’estero, la pasta di Gragnano porta a tavola storia, tradizione e gusto.  I ristoratori e i buon gustai sanno bene che la Pasta di Gragnano è un prodotto che con pochi semplici ingredienti può dare vita a piatti straordinari e questo a Gragnano lo sanno bene: semola di grano duro e acqua formano un impasto che viene sapientemente lavorato e poi seccato, creando un prodotto accessibile a tutti che ha reso Gragnano famosa in tutto il mondo come città per eccellenza della pasta di alta qualità.

Pasta di Gragnano: storia e origini

La pasta di Gragnano ha origine nella Valle dei Mulini, una vallata dei Monti Lattari e che appartiene geograficamente al territorio del comune di Gragnano, in provincia di Napoli.  In questa particolare zona, come testimonia l’appellativo, per secoli si è svolta l’attività dei mugnai che, appunto, trasformavano il grano della valle in farina.

I primi pastifici nacquero nel XVI secolo, quando dall’unione della farina prodotta in loco con l’acqua sorgiva della valle (e sfruttando quello che era il microclima presente per l’essiccazione) si iniziò la produzione della pasta a Gragnano.  Sempre in quel periodo ci fu l’introduzione delle prime tecnologie utili alla produzione della pasta, ma la considerazione che si aveva in quel periodo della pasta era molto bassa, tanto che veniva consumata prevalentemente dalle classi meno agiate e fortunate.

Questa tendenza durò fino al XVII secolo, quando dopo la carestia nel Regno di Napoli, la pasta divenne un prodotto di largo consumo, grazie alle sue qualità nutritive e al fatto di poterla produrre su larga scala e a basso costo grazie allo strumento delle trafile.

Penne rigate in barattolo di vetro

Penne rigate di Gragnano: i segreti di un successo meritato

La particolarità della Pasta di Gragnano è data dalla lavorazione artigianale tramandata di generazione e generazione. Questo prodotto è composto da farina di semola di grano duro essiccata a bassa temperatura e trafilata al bronzo, per ottenere una superficie rugosa che trattiene ogni condimento, anche nel caso dei formati lisci.

Definita oro bianco già nel XIX secolo, la pasta era il cibo democratico per eccellenza servito sulla tavola dei nobili del Regno d’Italia, ma anche nel ceto basso napoletano e ancora oggi rappresenta il prodotto italiano per eccellenza, conosciuto ed esportato in tutto il mondo.

Nel 2013 la Pasta di Gragnano ha ottenuto la certificazione IGP a livello europeo, il massimo riconoscimento per una tradizione artigianale che si tramanda da secoli e ha reso famoso questo territorio.

Pasta di Gragnano IGP penne rigate Daniela Food

Le penne rigate Daniela Food

Le misure del formato non bisogna considerarle tassative e fisse, in quanto essendo produzione artigianale la nostra pasta è soggetta a delle piccole differenze ( anche se millimetriche) tra le varie produzioni.

Caratteristiche chimico fisiche prodotto finito:
Umidità residua max 12,5%, Ceneri: 0,86 g/100 g s.s.; contiene glutine

Caratteristiche Batteriologiche: La pasta prodotta è conforme alla legge 580 del 04.07.67 e successive modifiche.

Tabella Nutrizionale (valori su 100 gr di prodotto):

Fibre Alimentari: 3,10 g/100 g
Valore Energetico: 352 kcal/ 100 g
Valore Energetico: 1494 kJ/ 100 g
Carboidrati: 70,00 g / 100 g
Zuccheri: 2,60 g / 100 g
Grassi: 1,10 g /100 g
Acidi Grassi Saturi: 0,20 g /100 g
Proteine: 14,00 g/ 100 g
Sale: 0,002 g / 100 g

Modalità di Conservazione:
Conservarla in luogo fresco ed asciutto