skip to Main Content
Pasta Cremosa Con Fagioli E Zucca. La Minestra Golosa Della Nonna.

Pasta cremosa con fagioli e zucca. La Minestra golosa della Nonna.

Pasta cremosa con fagioli e zucca. La pasta fagioli e zucca è una cremosa minestra, caratterizzata da sapori genuini e semplici. Un classico primo piatto della nonna facile da preparare. In genere le nonne lo preparano sempre con i fagioli freschi appena sbucciati e la zucca dell’orto, ma per pura praticità potete utilizzare i fagioli in scatola di Daniela Food.

Un piatto cremoso e ricco di gusto. Il sapore dolce della zucca arancione si sposa perfettamente con i fagioli, rendendo questo piatto unico e prelibato il tutto il suo gusto. Inoltre è anche possibile trasformare questo primo in una zuppa, eliminando la pasta, aggiungendo dei simpatici tostati, oppure qualche pugno di riso.

Per gli amanti dei sapori piccanti, è concesso aggiungere del peperoncino. Quindi, visto che siamo alle porte dell’inverno non vi resta che cimentarvi in questa golosissima ricetta.

Fagioli cannellini in barattolo di vetro Daniela Food

Ingredienti per pasta cremosa con fagioli e zucca

  • 400 g fagioli borlotti in scatola Daniela Food
  • zucca arancione
  • carota (ne basta 1)
  • spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di rosmarino
  • pepe nero ( consigliamo 1 pizzico)
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 300 g pasta corta a piacere (quantità indicativa e variabile, a seconda dei vostri gusti)

Preparazione della pasta

CUOCERE LA ZUCCA. Per cominciare la preparazione della pasta fagioli e zucca prima di tutto dovete sbucciare la zucca. Terminata la pulizia della zucca, tagliatene la polpa in piccoli cubetti. Pulite la carota e tagliatela in piccoli pezzetti.  In un tegame versate un filo di olio di oliva facendo soffriggere lo spicchio d’aglio. Unite i cubetti di zucca, e di carota e aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro. Insaporite il tutto con un po’ di sale, di pepe nero e il rosmarino. Coprite tutto con un coperchio e fate cuore per circa 15 minuti, il tempo necessario per far diventare morbida la zucca.

UNIRE I FAGIOLI. Unite quindi i fagioli borlotti facendo continuare la cottura per qualche altro minuto.

CUOCERE LA PASTA. Prima di servire la questa golosissima minestra cuocete la pasta e, quindi, versatela dentro al tegame. Mescolate, a questo punto, ripetutamente con i fagioli e la zucca. Idratatela con circa 2 mestoli di acqua calda appena salata.
Fate cuocere la pasta per il tempo necessario mescolando bene come fosse un risotto. Ricordatevi di aggiungere altra acqua calda, man mano che la cottura la richiede.

Quando la pasta fagioli e zucca sarà pronta, spegnete il fuoco e servitela insaporendo ogni porzione con un filo di olio di oliva a crudo e ,a chi piace, del peperoncino. Se desiderate provare sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.