skip to Main Content
Sugo Al Pomodoro Scelta E Cottura Ottimale

Sugo al pomodoro: scelta e cottura.

Da sempre il sugo al pomodoro viene utilizzato nelle più svariate preparazioni. Non tutti sanno che nonostante il pomodoro fosse un frutto importato dall’America sin dalla fine del quindicesimo secolo, fu accolto con estremo sospetto rallentando la sua piena affermazione sulle tavole italiane.

Fu soltanto nel 1692 che il cuoco di corte del Viceré spagnolo a Napoli, tale Antonio Latini, pubblicò una “Salsa di Pomadoro, alla Spagnuola” nel suo ricettario. La ricetta semplice e interessante ebbe una grande influenza su tutte le preparazioni più originali dei secoli successivi.

Ad oggi, senza alcun dubbio, il sugo al pomodoro è sicuramente l’attore principale dei nostri pranzi e delle nostre cene.

Possiamo preparare un ottimo sugo al pomodoro con i pomodori freschi se sono di stagione, oppure con la polpa, i pomodori pelati o la passata. Ecco alcuni piccoli accorgimenti da seguire per preparare un sugo perfetto che darà ai nostri piatti un sapore unico, all’altezza della tradizione mediterranea.

La scelta del pomodoro e la sua cottura

Ovviamente come prima cosa da fare per preparare un sugo al pomodoro speciale è quella di scegliere i pomodori migliori, sodi e maturi e senza ammaccature. Quelli più adatti sono in genere i pomodori ramati, tondi e a grappolo, oppure i famosi San Marzano, o anche i romani, dalla forma allungata.

Per cominciare la preparazione del sugo lavate bene i pomodori, tagliateli a metà eliminando le estremità e i semini interni. Fateli cuocere ad una temperatura bassa e costante in modo da evitare di bruciarli, girateli ogni tanto per ammorbidirli e per farli sgretolare.

Di fondamentale importanza è utilizzare una pentola bassa e chiusa con un coperchio. affinché non si disperdano aromi e acqua evitando così al sugo di seccarsi.

Preparare il sugo al pomodoro come quello fatto in casa

I trucchi per non sbagliare

Lo zucchero per regolare l’acidità: se il sugo dovesse risultare troppo acido basta aggiungere, durante la cottura, un pizzico di zucchero o di bicarbonato di sodio. Fate attenzione in entrambi i casi a non esagerare, ne basta davvero pochissimo.

Uno spicchio d’aglio: per rendere il sugo al pomodoro più gustoso, prima di metterlo a cuocere, fate rosolare in padella uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Ricordatevi poi di toglierlo prima di versare la salsa in modo che nessuno rischi di mangiarlo per sbaglio.

Un po’ di peperoncino: per dare al sugo uno sprint in più aggiungete del peperoncino fresco da far rosolare in padella insieme all’aglio. Due foglie di basilico: per dare profumo e freschezza al vostro sugo basta aggiungere delle foglie di basilico fresco.

Prepariamo le nostre conserve di pomodoro proprio come se lo facessi tu. Con amore e passione.
Daniela Fodd, come fatto in casa.  Le trovi sul nostro Shop Online.