skip to Main Content
Zuppa Di Lenticchie Ricetta E Preparazione

Zuppa di lenticchie: ricetta e preparazione

Ritrovarsi attorno a un tavolo con il piatto fumante di una gustosissima zuppa di lenticchie è uno di quei momenti che ti rimette in pace con il mondo. E tutti sappiamo quanto ce ne sarebbe bisogno! Il profumo che si diffonde in ogni stanza, quel senso di tepore che ti avvolge, il sapore ricco delle lenticchie miste a verdure e ai cereali.

Le zuppe sono il piatto della tradizione popolare, un cibo semplice e nutriente che riscalda corpo e palato. Che si tratti di una zuppa di lenticchie, di ceci, o di fagioli, nelle giornate fredde sono l’ideale per ritemprarsi, magari in un locale caldo in compagnia di amici.

Non è tutta la stessa minestra!

Ma cosa sappiamo delle zuppe? Intanto facciamo un po’ di chiarezza. Attenti a come le chiamiamo: zuppa di lenticchie, o minestra lenticchie non sono la stessa cosa! Sono entrambe a base di verdura ma le zuppe sono più consistenti, non contengono pasta e vengono accompagnate con fette di pane. Le minestre sono, invece, più liquide, hanno più brodo e tra gli ingredienti comprendono anche pasta o cereali.

La famiglia dei primi piatti caldi (e liquidi) non finisce qui: abbiamo ancora il minestrone di lenticchie e verdure e le vellutate. Il primo si distingue perché ha un numero maggiore di verdure. Le vellutate sono, invece, passati di verdura dalla consistenza cremosa.

Zuppa lenticchie e ministero di lenticchie

Se non è zuppa è pan bagnato

Così recita il proverbio ed è proprio vero. Per ripercorrere la storia della zuppa, bisogna partire dal nome. Zuppa deriva dal termine gotico suppa, ovvero fetta di pane inzuppata. Nel Medioevo era uso comune dei signori mangiare la carne e altri cibi sopra grosse fette di pane, che sostanzialmente sostituivano i piatti. Alla fine del pasto gli avanzi di queste fette di pane, impregnato dei condimenti di carne e degli altri cibi, veniva regalato alla servitù che lo metteva in pentola con verdure ed acqua… ottenendone una zuppa!

Una cosa è certa: la zuppa lenticchie è sicuramente un piatto di origine popolare. Ed ecco perché il termine zuppa in molte lingue europee abbia una fonetica molto simile: sopa in spagnolo, soupe in francese, suppe in tedesco.

Le zuppe, sono rimaste a lungo cibo del popolo ma nel tempo, proprio per la loro bontà, hanno raggiunto tutte le tavole!

Arriva l’autunno ed anche l’inverno e non ci resta altro che iniziarci a scaldare con un buon piatto caldo di lenticchie minestra ; ed ecco che iniziamo a preparare le nostre ricette zuppa lenticchie.

Le ricette zuppa di lenticchie; prepararle è come dare vita a un rito: i gesti, la scelta degli ingredienti, l’abbinamento dei sapori, tutto concorre a creare un’atmosfera intima e raccolta, per celebrare il piacere di ritrovarsi insieme.

Zuppa di lenticchie facile da realizzare

Zuppa di lenticchie: semplice e buona.

La zuppa di lenticchie è un piatto ideale da servire durante le fredde giornate invernali, unico nutriente, saporito e molto facile da fare.Tra le minestre di legumi, la zuppa di lenticchie è una di quelle più conosciute e preparate, energetica e ricca di proteine, da sola o con l’aggiunta della pasta è uno dei piatti invernali più corposo e completo.

La Zuppa di Lenticchie è un piatto gustoso e facile da realizzare. Gli ingredienti che occorrono per realizzare la ricetta minestra lenticchie sono semplici e genuini; bastano delle lenticchie secche, sedano, carota, cipolla, un po’ di pomodoro e in pochi gesti preparerete una zuppa calda che piacerà a tutta la famiglia, grandi e piccoli! Un segreto per una buona ricetta zuppa lenticchie è l’aggiunta di cubetti di pancetta, che impreziosiscono le lenticchie rendendole davvero irresistibili!

La zuppa può essere gustata così in semplicità, magari accompagnata da dei crostini di pane, ma è perfetta anche per essere trasformata in un gustoso piatto di pasta. Farlo è molto semplice; appena la zuppa è pronta allungatela con una tazza d’acqua, portate al bollore, buttate la pasta…. ed ecco pronto un piatto di pasta e lenticchie da leccarsi i baffi!

Provare per credere! Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.