skip to Main Content
Ricette Da Cucina Da Preparare In Famiglia

Il culto delle ricette di cucina

La ricercatezza della cucina tipica, fatta come un tempo, genuina, è uno dei miti più antichi e autentici del popolo italiano. Vogliamo le tradizioni autentiche, le ricette di cucina regionali “quelle pure”. Nemmeno hamburger e sushi hanno scalfito negli anni l’amore del popolo italiano per la pasta, la pizza e il risotto. E a casa, come nei grandi ristoranti o nelle trattorie la tradizione non si è persa, anzi non accenna minimamente a perdere di interesse per le nuove avanguardie.

La nostra immensa tradizione culinaria, come desidera la tendenza internazionale, fra, IGP , DOP e Presidi Slow Food, è stata mappata e tutelata. Tuttavia la cucina italiana dovrebbe essere protetta dall’UNESCO tanto quanto il Colosseo, proprio affinché continui a vivere nelle tradizioni quotidiane del nostro popolo.

Le ricette di cucina tradizionale spesso ci lasciano dei quesiti come ad esempio: l’amatriciana vuole l’aglio? E il pesto originale è fatto o meno con una noce di burro? La ricerca della versione filologicamente corretta delle tradizionali ricette di cucina, da replicare fedelmente come reperto storico, è una cosa; la cosiddetta “tradizione rivisitata”, un’altra.

Memoria e tradizione culinaria

La memoria della tradizione culinaria

Senza memoria non può esserci futuro, ma se ci si limita al solo ricordo, anche le più radicate tradizioni muoiono. Le ricette della nonna, i gesti e i profumi della cucina di casa, le merende di bambino: gli italiani hanno qualcosa che li rende speciali e diversi.

Tutti nel ricettario di cucina della nonna conservano decine di memorie gustative, che cambiano da città in città, da regione a regione, da famiglia a famiglia. E’ così che il repertorio di abbinamenti a cui si ispira la cucina contemporanea creativa arriva ad includere le singole esperienze gastronomiche, per esiti assolutamente personali.

L’ ingrediente segreto delle ricette di cucina tradizionale è la memoria. È l’ingrediente che più caratterizza la concezione della cucina, l’ingrediente che non può mai mancare nei piatti che vogliono conquistarci e che consente di riconoscerli. Ognuno dei piatti tipici delle nostre regioni, nasconde ricette di vero amore, contiene sempre un pizzico di ricordi. L’intimità, gli ingredienti e i sapori della nostra infanzia, stagioni ed episodi di vita quotidiana sono il vero segreto delle ricette di cucina più tramandate e gustose. Nascono così piatti emblematici come la Parmigiana di melenzane o i tortellini in brodo.

Negli ultimi decenni nuovi ritmi di vita abbinati all’insufficiente conoscenza della storia culinaria del nostro paese, hanno creato una sorta di periodo oscuro. La rinascita delle trattorie ha dato vita a un movimento culinario che si contraddistingue per la ricerca e la sperimentazione, in modo da proporre piatti storici in chiave moderna, una sorta di mix tra tradizione in cucina e innovazione per rendere accessibili sapori intensi spesso ritenuti difficili da alcuni palati.

Ricette di cucina da preparare velocemente come gli spaghetti

L’importanza della conoscenza delle ricette di cucina

Un sapore intenso ma al tempo stesso delicato, la setosa consistenza delle salse, la perfetta cottura della pasta, l’incredibile morbidezza della carne, sono tutte esperienze gustative e sensoriali che soltanto una ricetta dettagliata e vissuta può regalare.

Una ricetta non è soltanto un compito da eseguire, ma è la testimonianza di una storia tramandata nei decenni. Una storia dove gli ingredienti selezionati si incontrano in quantità ben dosate. Un racconto dove quel pizzico di sale può fare la differenza, e qualche minuto in più o in meno nella cottura, decretare la riuscita o il fallimento di un piatto gustosissimo.

Rivisitare le ricette della trazione dei propri paesi spesso è un rischio. La soluzione per salvaguardare il successo della rivisitazione di una ricetti di cucina è semplice. Nella rivisitazione non deve mancare assolutamente il ricordo, la memoria sensoriale olfattiva, del piatto originale. La nuova ricetta di qualsivoglia piatto rivisitato deve ricordare i sapori che si sentivano in passato.

Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.