skip to Main Content
Pasta Fagioli E Cozze Preparazione E Suggerimenti

Pasta fagioli e cozze

La pasta fagioli e cozze è quel primo piatto ideale per chi vuole preparare in cucina un piatto classico italiano ma con quel tocco in più. È una ricetta appartenente alla cucina tipica napoletana che prevede l’abbinamento e amalgamazione di legumi e frutti di mare. La ricetta della pasta e fagioli viene proposta in mille e più modi in tutt’Italia e la versione con le cozze è davvero di gran lunga il modo migliore per rendere questa ricetta ancora più golosa e ricca.

In ogni famiglia è presente la propria ricetta di pasta fagioli e cozze, che sia della nonna, della zia o della nostra cara mamma.
La pasta e fagioli con le cozze è una cosa ambigua, perchè coniuga ingredienti apparentemente distanti.

Con questo articolo vi proponiamo una versione che ci è stata data da una nostra collaboratrice napoletana la quale ci ha mostrato i suoi trucchi per cucinare al meglio le cozze. Pasta fagioli e cozze è senza dubbio uno dei piatti che più esaltano la cucina regionale… da provare e riprovare! Questo abbinamento è buono anche con la pasta lunga, infatti vi proporremo la versione con gli spaghetti. Il formato di pasta che abbiamo scelto, gli spaghetti appunto,avvolgono la cremosità di un piatto saporito adatto per la bella stagione.

Siete pronti a provare la nostra ricetta degli spaghetti fagioli e cozze!
Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze Italiane formato grande come quelle per l’impepata.
  • 250 gr di fagioli cannellini secchi, oppure… due scatole di cannellini prelessati
  • 300 gr di spaghetti per avvolgere la cremosità del piatto
  • Olio di Oliva extravergine
  • Aglio
  • Vino bianco
  • Prezzemolo tritato
  • Pepe
  • Sale, ma non lo userete

Ricetta per preparare spaghetti fagioli e cozze

Come prepareremo la pasta e fagioli con le cozze

Eliminate la barbetta dalle cozze con un coltello a lama liscia. Sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente. Mettete un filo di olio e due spicchi di aglio a soffriggere in una pentola capiente. Quando l’olio è caldo abbastanza aggiungete le cozze e dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco. Lasciate che l’alcol evapori completamente e chiudete con un coperchio fino a che le cozze non si sono aperte.

Togliete le cozze dalla pentola, lasciando l’acqua rilasciata nella pentola, e aspettate qualche minuto che si intiepidiscano. Togliete i molluschi dai gusci e metteteli da parte. Nel frattempo filtrate l’acqua di cottura con un colino a maglia fine e versate l’acqua delle cozze in una padella. Sciacquate i fagioli cannellini dalla loro acqua di conservazione e metteteli a cuocere in padella.

Dopo circa 20 minuti aggiungete le cozze e aggiustate con un pizzico di sale. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti qualche minuto prima per farli al dente e metteteli direttamente nella padella con il sugo di cozze e fagioli. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e terminate la cottura della pasta in questo modo. Spolverate con il prezzemolo tritato finemente e servite in tavola ancora calda e fumante.

Consigli e suggerimenti

  • Attenzione a non esagerate con il sale, sia negli spaghetti che sui fagioli, perché le cozze sono molto saporite di loro e il rischio è che poi risulti eccessivamente salata.
  • Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, anche corta, e lasciare morbido il sugo in modo da ottenere una sorta di minestra.
  • Si possono utilizzare anche le cozze surgelate per preparare questa ricetta, però seguite le indicazioni riportate sulla confezione in modo da consumarle in totale sicurezza.

Conservazione
La pasta fagioli e cozze va consumata immediatamente. Provare per credere! Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.