skip to Main Content
Burger Di Patate E Piselli Ricetta E Preparazione

Burger di patate e piselli: ingredienti e ricetta

burger di patate e piselli deliziosi e originali sono anche un secondo piatto vegetariano originale, gustoso, sano e facile da preparare. Deliziosi burger vegetali, ideali da servire con un contorno di  verdure grigliate o di insalata o ancora, da gustare con panini burger buns, con salse e spezie come piatto unico.

I tempi di preparazione di questi simpatici burger risultano essere un po’ lunghi perché bisogna cuocere anche le patate, ma se per caso vi sono avanzate delle patate già bollite per altre ricette, questi burger vegetariani sono davvero l’ideale per consumarle, accorciando così notevolmente i tempi.

Ricetta per preparare i burger di patate e piselli

Volendo potete provare a prepararli anche senza uovo, come previsto nella vergione vegana veggie burger, in modo da ottenere dei burger ancora più leggeri, ma in quel caso ricordatevi che saranno molto più delicati: soprattutto in quel caso, vi consigliamo di prepararli con patate a pasta gialla, tipo quelle con la buccia rossa, meno acquose e quindi più idonee a queste preparazioni. Attenzione comunque alla cottura: usate una buona padella antiaderente e girateli con molta accortezza. Dosi per 6 burger:

  • 200 gr di piselli 
  • 400 gr di patate
  •  1 uovo
  •  2 cucchiai di grana grattugiato
  •  1 cucchiaio di pangrattato (opzionale)
  •  menta
  •  sale
  •  pepe
  •  olio di oliva extravergine

Preparazione burger di patate e piselli

Come fare i burger di patate e piselli

Per cominciare lavate le patate, mettetele in acqua fredda con tutta la buccia e lessatele per circa 35 minuti a partire dall’ebollizione o comunque finché non saranno ben cotte: testate la cottura con una forchetta), quindi scolatele e pelatele, schiacciatele e lasciatele intiepidire.

Nel mentre che cuociono le patate, lessate i piselli (basteranno pochi minuti), e una volta cotti saltateli in padella con poco olio per terminare la cottura. Unite in una ciotola le patate schiacciate, i piselli, l’uovo, il formaggio, la menta, il sale e il pepe e amalgamate, cercando di non ammaccare troppo i piselli. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete cucchiaiodi pangrattato.

Dividete in 6 parti uguali il composto e, per creare i burger, impastate delicatamente in modo compatto ogni parte del composto tra le vostre mani o in un coppapasta da 8 cm. Cuocete a fiamma media per pochi minuti per lato (fino a doratura) in una padella antiaderente unta con poco olio, girandoli delicatamente con una spatola. Ecco pronti i burger di patate e piselli, non resta che serviteli subito e goderseli in compagnia.

Non c’è bisogno di aggiungere il parmigiano. Provate questa ricetta dal risultato sorprendente, chiederanno il bis grandi e piccoli!  Provare per credere! Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.