skip to Main Content
Zuppa Di Fagioli Misti Ricetta Di Daniela Food

Zuppa di fagioli misti, un classico invernale a base di legumi

Zuppa di fagioli misti ingredienti per 8 persone

  • Fagioli misti250 grammi
  • Cipolle bianca1
  • Sedano
  • Carote
  • Pepe nero Quanto basta
  • Rosmarino 2 rametti
  • Salvia Quanto basta
  • Salsa di pomodoro70 ml
  • Olio extravergine di olivaQuanto basta
  • Sale Quanto basta
  • Brodo vegetale500 ml
  • Ceci 100 grammi
  • Lenticchie 80 grammi

Un piatto dal sapore invernale

La zuppa di fagioli misti è un piatto invernale unico, saporito e nutriente. Ognuno ha la propria idea di ricetta accogliente, di comfort food e di un piatto appetitoso che riesce a risollevare il morale di una giornata difficile con un solo boccone.

Senz’altro la nostra zuppa deve essere genuina e semplice, ma allo stesso modo ricca di sapore, gustosa ancor meglio se calda e fumante. La zuppa di fagioli misti oltre ad essere una preziosa fonte di proteine vegetali che fanno benissimo alla salute, possiede tutte le caratteristiche che abbiamo indicato. La particolarità che rende questa ricetta unica e gustosissima è il gioco delle diverse consistenze che creano le diverse qualità di fagioli: azuki, rossi, neri, borlotti, all’occhio e cannellini.

Per garantire il successo di questa ricetta possiamo sia mantenere una equilibrata proporzione tra tutte le varietà di fagioli, sia di aumentare la dose del tipo di fagioli che più preferiamo; la regola principale è mantenere sempre e comunque la diversità.

Ricetta e preparazione della zuppa di fagioli misti

Il segreto per esaltare maggiormente il sapore della zuppa di fagioli misti è quello di preparare un classico soffritto con cipolla bianca, carota e sedano, al quale poi aggiungeremo del buon brodo e qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Ovviamente i fagioli e gli altri legumi devono essere lasciati in ammollo per una intera notte per poi essere cotti per un’ora e mezza circa. Se non dovessimo avere tutto questo tempo a disposizione potremmo utilizzare una pentola a pressione in modo da ridurre notevolmente i tempi di cottura.

Quando i fagioli saranno pronti, possiamo servire la zuppa accompagnata da crostini di pane sul fondo del piatto – così da farli ammorbidire con il calore – e completare il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Preparazione della zuppa di fagioli misti

  1. Mettete in ammollo i fagioli e gli altri legumi 12 ore prima di portare la zuppa in tavola. In ciotole separate ammollate i ceci, e le lenticchie.
  2. Pulite e tritate “fino fino” il sedano, la cipolla e le carote e fate soffriggere il tutto con olio extravergine d’oliva in una pentola dai bordi alti.
  3. Proseguendo la cottura del soffritto per qualche minuto aggiungete le foglie di salvia e il rosmarino. Unite le lenticchie, i fagioli e i ceci e bagnateli con il brodo e la passata di pomodoro.
  4. Fate riprendere il bollore e continuate a cuocere la zuppa con coperchio a fiamma media per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura regolate di sale e di pepe e servite con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo.

VARIANTE ZUPPA DI FAGIOLI MISTI

Aggiungete delle cialde di grana e sostituite i crostini di pane con cereali integrali, così facendo renderete la vostra zuppa ancora più ricca e saporita. Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.