Peperoni: perchè sono così buoni? Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L'importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo…
Pomodorino giallo e tonno, un’accoppiata sorprendentemente gustosa!
Pomodorino giallo e tonno. Innanzitutto è doverosa una ripassatina nella storia di questo” frutto dorato “per ricordare che il pomodoro, come la maggior parte degli ortaggi consumati in Europa, è originario dell’America centrale e meridionale.
Nel 16° secolo il pomodoro (insieme alle patate, ai peperoni e alle melanzane) veniva considerato tossico a causa della “parentela” con alcune piante velenose. Di conseguenza, fino al 19° secolo, venne impiegato solamente come pianta ornamentale.
Bisogna anche precisare che, nel nostro continente, erano giunte pochissime varietà, per lo più con frutti non più grandi di una ciliegia, rotondi e di colore giallo. Raramente lo si utilizzava a scopo alimentare, se non come ingrediente modico in pozioni magiche (si pensava avesse qualità afrodisiache).
Nei giorni nostri invece, abbiamo varietà che soddisfano ogni esigenza e, quasi come d’incanto, da alcuni anni sui banchi dei nostri fornitori fruttivendoli, si è affacciato il POMODORINO GIALLO, prodotto che, prima ha solleticato la curiosità della clientela e poi ne ha conquistato il favore, grazie alle sue peculiarità organolettiche e quindi gastronomiche.
Le tante varietà del Pomodorino colo oro
Sono tante le varietà di Pomodorino Giallo presenti sul mercato, e tra le più conosciute abbiamo:
- Pomodorino Giallo del Piennolo
- Datterino Giallo
Il Pomodorino Giallo del Piennolo è originario della zona del Vesuvio, coltivato a mano e raccolto nei mesi che vanno da Aprile a Settembre.
Caratterizzato dalla forma ovale e allungata, il pomodorino del Piennolo possiamo trovarlo appeso a grappoli dai 14 ai 16 frutti ciascuno (come un pendolo, da qui il nome piennolo ) e dal colore giallo oro. Ha una buccia piuttosto spessa e un sapore molto dolce. Perfetto per preparare salse, vellutate e creme, grazie alla sua polpa compatta e densa.
Il Datterino giallo
È ricco di sostanze dall’elevato potere antiossidante capaci di neutralizzare i radicali liberi. Contiene anche vitamina C, A e vitamine del gruppo B. Proprio perché, rispetto al pomodoro classico, non presenta acidità, è largamente utilizzato nelle ricette a base di pesce e frutti di mare. Ed allora mi viene da suggerire una ricetta molto semplice da fare, che è la Spaghetti con tonno e pomodorini gialli.
Pomodorino giallo e tonno, delizioso.
La pasta al tonno è un classico della cucina veloce, soprattutto degli studenti universitari che vivono soli in casa lontani dalle delizie preparate dalle loro mamme. Nonostante questa etichetta da “piatto facile e un po’ anonimo” può diventare però un primo piatto di tutto rispetto, soprattutto se insaporito con ingredienti combinati ad opera d’arte. Per questo oggi vi proponiamo gli spaghetti pomodorini gialli e tonno, un primo davvero delizioso nato per pura combinazione ma diventato un top di gamma dei miei piatti last minute. I pomodorini gialli danno un valore aggiunto al piatto sia per la loro cromaticità ma soprattutto per il loro sapore dolciastro.
Un piatto veramente buono e veloce da preparare: Spaghetti con pomodorini gialli e tonno. Pomodorini gialli e tonno non solo sono belli da guardare per via dei giochi di colore tono su tono, ma visto il sapore molto dolce del pomodorino, diventano un’accoppiata di sorprendete di bontà.
Partiamo dagli elementi primari necessari per preparare questo primo piatto: I Tortiglioni di Gragnano trafilati al bronzo, il Tonno, i Pomodori ciliegino gialli e le Olive di Gaeta.
Per 4 persone suggeriamo:
- 1 scatoletta grande tonno sott’olio
- Pomodorini gialli qb
- Prezzemolo qb
- 1 spicchio di aglio
- Olio evo qb
- Sale e pepe qb
- Olive di Gaeta qb
- 400 g Tortiglioni (o altra pasta corta)
Preparazione e gusto
Portate a bollore l’acqua per cuocere la pasta. In una padella mettete l’olio evo, l’aglio schiacciato in camicia e fate imbiondire a fiamma bassa. Aggiungete quindi il tonno e le olive e fate insaporire; subito dopo aggiungete i pomodorini, il prezzemolo tritato finemente ed aggiustate di sale.
Coprite con il coperchio e cuocete. Non appena la pasta è cotta, bella al dente, scolatela e versatela nel sughetto. Mescolate per bene ed impiattate con una spolverata di pepe macinato al momento. La vostra pasta con pomodorini gialli e tonno è pronta per essere gustata.