skip to Main Content
Pomodori Pelati Migliori In Barattolo

Pomodori Pelati migliori: le conserve della tradizione

I pomodori pelati migliori rappresentano una delle più tipiche conserve prodotte dall’industria alimentare. Al fine di ottenere una migliore conservazione dei pomodori pelati è stato concepito questo procedimento di pelatura e cottura per permettere quindi di usufruire dei pomodori anche d’inverno.

Le massaie per preparare questa conserva utilizzano vasetti di vetro dove inserire i pomodori pelati conservandoli per il consumo durante i mesi successivi.

Perché consumare pelato di pomodori è meglio?

La ragione per la quale è meglio scegliere i pomodori pelati interi piuttosto che la passata di pomodori è piuttosto intuitivo. La passata di pomodori è nota per essere da sempre il prodotto meno nobile di una fabbrica di conserve per via de il suo procedimento di lavorazione .

Diversamente, quando si apre un barattolo di pomodori pelati si vede il pomodoro intero infatti lavorare pomodori interi per conservarli in barattoli e mantenerne il sapore è una vera arte, oltre ad essere un procedimento costoso.

Consuemare i pomodori pelati migliori

Pomodoro pelati o passata di pomodoro: attenzione alla provenienza. Finché si acquistano conserve di pomodoro di piccoli produttori locali, magari provenienti da agricoltura biologica, non c’è alcun problema. Ma come regolarsi piuttosto in un mercato invaso da prodotti provenienti dal estero?

La prima cosa da fare è sicuramente quella di leggere l’etichetta. L’etichetta è la prima difesa che abbiamo per tutelare la nostra salute. Il decreto del 16/11/2017 obbliga di indicare la provenienza del pomodoro su ogni confezione di derivati del pomodoro prodotte in Italia.

Pomodori pelati migliori: l’etichetta deve quindi indicare:

Paese di coltivazione del pomodoro (se la coltivazione è avvenuta in più paesi, la dicitura sarà una delle seguenti: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE E NON UE)
Paese di trasformazione del pomodoro (se avvenuta in più paesi, valgono le diciture illustrate sopra).
Soltanto se sia la coltivazione che la trasformazione dei pomodori sono avvenute nel nostro paese l’etichetta potrà avere la dicitura

“Origine del pomodoro: Italia”. I pomodori pelati, o la pelata di pomodori, sono una tradizionale tecnica di conservazione dei pomodori ; in passato, i pelati fatti in casa, venivano preparati a fine estate, con gli ultimi raccolti, per essere poi consumati durante i mesi autunnali e invernali.

Questa usanza era diffusa un po’ in tutta Italia, o sicuramente dall’Emilia in giù, e negli ultimi anni sta riprendendo piede, poiché è molto semplice da preparare, e differenza della passata di pomodoro, non ha bisogno di alcun macchinario per la sua preparazione.

La varietà più utilizzata per produrre i pelati di pomodoro è il San Marzano, originario della Campania, forma allungata e con polpa consistente, di colore rosso vivo e con pochissimi semi.
Una volta inscatolati, si utilizzano per preparare sughi per la pasta o per il riso, o anche per altre ricette, tipo la pappa al pomodoro, il friggione e così via.

Ricetta per preparare i pomodori pelati migliori

Ricetta pomodori pelati fatti in casa

Preparare una conserva di pomodori pelati in casa è un ottimo modo, per chi ha un orto, di conservare le gettate dei pomodori di fine estate, quelle più abbondanti e saporite.
Ingredienti

  • 2 kg di pomodori San Marzano maturi
  • 3 contenitori di vetro da 500 g

Procedimento per preparare i pomodori pelati migliori. Lavate accuratamente i pomodori e incidete l’estremità inferiore per agevolare in un secondo momento la fase di spellatura. Sbollentate per pochissimi minuti tutti i pomodori in acqua bollente (bastano 2 minuti) in quanto devono rimanere croccanti e sodi.

Scolate i pomodori e attendete che si raffreddino.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti con lo stesso procedimento che si usa per fare le marmellate.
Togliete la pelle dai pomodori e inseriteli interi nei i contenitori di vetro ben sterilizzati; fatto ciò tappateli e metteteli a bollire, in una pentola piena d’acqua , per circa 30 minuti in modo da creare il sottovuoto.
Un modo per capire se si è creato il sottovuto è quello di premere con un dito il centro del coperchio. Deve rimanere fermo e non fare il rumore “clic clac”. Ecco pronti i vostri pomodori pelati!

Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.