skip to Main Content
Pomodori: Benefici E Proprietà

Pomodori, i frutti semplici dalle proprietà benefiche

Pomodori, i frutti semplici dalle mille proprietà benefiche. I pomodori sono ricchi di antiossidanti che aiutano la salute cardiovascolare, la linea e la vista. Sono inoltre annoverati tra i prodotti alimentari efficaci, in teoria, contro i tumori.

I pomodori rappresentano uno dei prodotti alimentari più importanti della tradizionale dieta mediterranea.
Crudi o cotti, usati in mille ricette, non mancano quasi mai sulle nostre tavole.

L’estate è, sicuramente, il periodo perfetto per poterli gustarli crudi. durante i periodi invernali, chiaramente più freddi, possiamo invece approfittare dei benefici delle conserve di pomodoro fatte invasa oppure comprate.

La cottura, infatti, ci offre alcune dei benefici dei pomodori. I pomodori, grazie alle loro qualità, apportano numerosi “benefits” al nostro corpo. Parafrasando un vecchio proverbio potremmo affermare che “un pomodoro al giorno toglie il medico di torno”.

I pomodori, considerati da un punto di vista scientifico, come frutti in piena regola, sono gli ortaggi emblema dell’estate., Durante questo periodo, infatti, i pomodori raggiungono la loro piena maturazione.

I mesi caldi sono, infatti, il periodo ideale anche per riunire amici e parenti e cimentarsi nelle preparazione della salsa di pomodoro. Una salsa fatta in casa in modo tale da avere scorte in dispensa per il resto dell’anno e il periodo invernale.

Se il pomodoro conosce da tantissimi anni un successo così elevato a livello mondiale il merito va dato sicuramente alla sua versatilità.

Dieta mediterranea con i pomodori

Tutte le proprietà del pomodoro

I pomodori regalano un sacco di benefici a chi li sa usare correttamente.
La prima cosa da segnalare, è quella di utilizzarli crudi solo in alcuni momenti dell’anno, non sempre.
Meglio lasciare le insalate all’estate, perché è il sole a caricare di proprietà questi ortaggi.

Va sottolineato anche il fatto che un consumo elevato può causare, in alcuni casi, un accumulo di acido ossalico.
Cosa significa? Vuol dire un maggior rischio di calcoli e un assorbimento inferiore del calcio. Ricordiamo, inoltre, che possono presentarsi, in alcuni casi, anche reazioni allergiche negli individui molto sensibili.

Il secondo errore è di mangiare in insalata esemplari verdi. Questi contengono piccole quantità di un alcaloide lievemente tossico di cui si può fare a meno benissimo. Hanno meno vitamina C, betacarotene e licopene.

Il pomodoro dona a tutti diversi benefici davvero utili al nostro organismo.
Parliamo di fibre, sali minerali come il potassio, il manganese, fosforo, rame, calcio e ferro. I pomodori danno anche sostanze dall’elevato potere antiossidante come il betacarotene e la vitamina E. In ultima analisi, non dimentichiamole vitamine del gruppo B, i folati, la vitamina K e C e la fibra.

Le proprietà antiossidanti del pomodoro

Il pomodoro, innanzitutto, contiene licopene. Parliamo di un potente antiossidante al quale vengono attribuite qualità di protezione dell’organismo contro malattie legate all’invecchiamento cellulare. Il licopene appartiene, difatti, al gruppo dei carotenoidi ed è disponibile nella parte più esterna del pomodoro.

A differenza di altre molecole antiossidanti, che risentono negativamente del trattamento termico degli alimenti, la cottura migliora la biodisponibilità del licopene e, di conseguenza, il pomodoro cotto è considerato essere una fonte maggiore di licopene rispetto a quello crudo. Oltre al licopene, il pomodoro contiene altri antiossidanti, tra cui vitamina C, vitamina E e flavonoidi.

Pomodori e proprietà antiossidanti

Il pomodoro per la salute cardiovascolare

Grazie alla sua natura, il pomodoro è considerato uno straordinario alimento per il sistema cardiovascolare.

In particolare, si attribuiscono ai pomodori i seguenti benefici:
– Riduzione dell’ossidazione dell’LDL, il cosiddetto colesterolo “non buono”.
– Controllo della pressione arteriosa. Il consumo frequente di pomodori favorisce una piccola riduzione della pressione sistolica e sistolica.

Il pomodoro aiuta le persone a dimagrire

Il pomodoro è un ottimo prodotto alimentare e viene usato nelle diete, soprattutto per i seguenti motivi.
– I pomodori sono ricchissimi di acqua. Stimolano, quindi, la diuresi, soprattutto se consumati crudi e freschi, naturalmente senza aggiungere sale che, al contrario, favorisce la ritenzione idrica. Ha, inoltre, proprietà disintossicanti, soprattutto grazie alla presenza di zolfo.
– Ha pochissime calorie. 100 grammi di pomodori contengono meno di 20 calorie.
– I pomodori stimolano la produzione di carnitina, un aminoacido che viene utilizzato dall’organismo per trasformare i grassi in energia.

Le proprietà dei pomodori per l’apparato gastrointestinale

I pomodori riducono il pH dello stomaco stimolando la digestione, soprattutto degli amidi.Sono ricchi di fibre, in particolare cellulosa ed emicellulosa, presenti prevalentemente nella buccia; stimolano pertanto la motilità intestinale.

I pomodori aiutano la vista

I pomodori contengono luteina e betacarotene, due sostanze molto utili alla salute degli occhi. Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.