skip to Main Content
Pasta E Piselli Con Mezzi Paccheri E Pancetta

Pasta e piselli, un classico intramontabile dalle mille variazioni.

Pasta e piselli: oggi vi proponiamo la versione “croccante” con la pancetta, gustosa, semplice e veloce che sa conquistare indistintamente i palati di grandi e piccini.

La pasta e piselli è un grande classico della cucina nostrana, che, come detto pocanzi, si può arricchire in un’infinità di modi. Ad esempio, con l’aggiunta di speck e pecorino sardo, sarà particolarmente saporita e cremosa, ideale per ogni occasione. Scopriamo insieme i passaggi per preparare questa gustosissima ricetta. Bisogna approfittare per prepararli in tanti modi quando i piselli sono di stagione. Potete sostituire la classica pasta e piselli, dando vita ad un piatto molto più complesso, cremoso e ricco.
Quando i piselli sono freschi non richiedono una cottura lunga, così potete dedicarvi alla preparazione di questo piatto anche quando non avete molto tempo a disposizione. Con pochi semplici passaggi potrete ottenere una salsetta cremosa gustosissima da aggiungere a fine cottura della pasta. Di seguito indicato come fare per cucinare questi mezzi paccheri con piselli, speck e pecorino sardo.

Ingredienti per una perfetta pasta e piselli

  • 450 g di piselli
  • 80 g di speck
  • 60 g di pecorino sardo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 g di mezzi paccheri
  • q.b di cipolle
  • q.b di pepe bianco
Preparazione
Per prima cosa pulire bene i piselli. Bisognerà toglierli dal baccello e posarli momentaneamente in una ciotola. Lavateli bene. scolateli e poi potrete passare alla preparazione del piatto. Tritate la cipolla unite olio extra vergine di oliva e fate insaporire finchè non la cipolla sarà imbiondita, unite i piselli versateci dell’acqua e fate cuocere orientativamente per 15 o 20 minuti.
Piselli in barattolo vendita online
Il consiglio è di assaggiare ogni tanto: i tempi variano in base ai gusti di ognuno. Intanto provvedete a rosolare lo speck in una padella antiaderente. Dividete una parte dei piselli cotti e con l’aiuto di un “minipimer” frullate i piselli aggiungete poi il pecorino sardo grattuggiato olio extra vergine di oliva e pepe. provate la crema e regolate con sale a piacere.
Fate risottare la pasta nel liquido che avete antecedentemente preparato. Tenete sempre da parte un pentolino di acqua calda di cottura della pasta e aggiungetene qualora si asciughi troppo mentre cuocete il tutto. Quando sarà pronta versate la pasta nella padella con lo speck croccante, unite olio extra vergine di oliva e se lo preferite, altro pecorino grattugiato. Lasciate riposare 1 o 2 minuti prima di servire il piatto.

Voglia di scoprire subito altre ricette d’elezione da preparare con i nostri prodotti? Avete già letto come preparare un risotto ai cannellini fresco e ricco di nutrimenti? Piccoli, bianchi e nutrienti: i cannellini sono un alimento strepitoso perché ricchi di tantissime sostanze che fanno bene alla nostra salute.

Se volete mangiare sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.