skip to Main Content
Impepata Di Cozze Con Pomodoro: L' Estate Si Avvicina

Impepata di cozze con pomodoro: l’ estate si avvicina

Impepata di cozze con pomodoro: l’ estate si avvicina e abbiamo sempre più voglia di piatti a base di “mare”. Manicaretti veloci da preparare e ricchi di gusto.  Ed eccoci allora a parlare proprio di questo: l’impepata di cozze con pomodoro, una pietanza saporita e semplice da preparare.

Una preparazione semplicissima e super gustosa. L’impepata di cozze o anche ‘mpepata di cozze. parliamo del piatto che in estate non può mancare sulla tavola. Arriva dalla Campania questa preparazione verace e saporita e le varianti sono infinite. L’originale non prevede il pomodoro che invece è una variante Pugliese, scegliete voi quella che preferite. Se siete golosi di pesce, ma soprattutto di frutti di mare, le cozze sono una vera goduria per il palato.

L’impepata di cozze con pomodoro si può preparare sia come antipasto ed entrata principale di pranzo e cena. Parliamo sempre di pasti a base di pesce, Tuttavia possiamo servire la nostra impepata di cozze con pomodoro anche come secondo piatto, magari dopo un primo piatto. Quale? Un bel piatto di spaghetti alle vongole oppure una pasta alla pantesca che profuma di mare!

L’impepata di cozze con pomodoro stupisce sempre. Il risultato è una specie di via di mezzo tra un antipasto e una zuppa di cozze, in cui la dolcezza del pomodoro si lega perfettamente con la sapidità e il sapore intenso delle cozze.

Zuppa di cozze al pomodoro

Impepata di cozze con pomodoro: ricetta e preparazione

Intanto ecco gli ingredienti. Inutile sottolineare che per il pomodoro, potete acquistarlo direttamente qui.

  • 1 Kg Cozze
  • 4 Pomodorini
  • 2 Peperoncino rosso
  • Quanto basta Olio di oliva
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

Pulite le cozze, aiutatevi con una retina per piatti,sfregate l’esterno del mollusco,eliminate eventuali alghe. Eliminate il “filo” che trattiene la cozza allo scoglio. In una pentola profonda e capiente soffriggete : aglio, peperoncino tagliuzzato e olio di oliva. Unite in pentola i pomodori spellati e privati dai semi e tagliati a strisce. Cuocere per un paio di minuti. Aggiungete al tutto le cozze e il prezzemolo. Mescolate Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti,tempo sufficiente per l’apertura delle cozze. Servite la pepata con dei crostini di pane. Sarà inevitabile inzuppare. Se utilizzerai prodotti freschi e di qualità avrai un risultato grandioso.

Se volete riprodurre sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.