skip to Main Content
Come Si Fa Il Sugo Di Pomodoro In Casa

Come si fa il sugo di pomodoro in casa

Sapere come si fa il sugo di pomodoro in casa, è uno dei primi comandamenti della tradizione culinaria italiana. Il sugo fatto in casa, si sa, è il più buono in assoluto. Possiamo crearne diverse versioni una più buona dell’altra soprattutto quando i pomodori provengono dal nostro orticello.

Prima di darvi qualche consiglio su come si prepara, conosciamo un po’ meglio questo ortaggio e la nascita della più importante ricetta di tutti i tempo: quella della salsa al pomodoro.

Storia del sugo di pomodoro

Sicuramente il condimento principe della cucina italiana, la sua storia antica e avventurosa, ha origini risalenti a prima della scoperta delle Americhe. Il pomodoro è senza dubbio il condimento per pasta più tipico e caratterizzante della cucina italiana: esistono infinite versioni della ricetta base, con la polpa di pomodoro, con la passata, o con i pomodori pelati, tutti sanno prepararlo e ognuno ha le sue tecniche e il proprio segreto.

Quale è la storia del sugo di pomodoro, da dove arriva?

Sapere che il pomodoro non è stato sempre un alimento tanto comune sulle nostre tavole, ci lascia dedurre che quella del sugo con pomodoro sia una storia avventurosa e lunga. Infatti il pomodoro che tutti conosciamo è nato da meno di due secoli, almeno nella nostra versione italiana.

Come si prepara il sugo per la pasta al pomodoro

Il sugo e la pasta al pomodoro

Fino ai primi anni dell ‘800 i “maccheroni” venivano conditi quasi esclusivamente con il formaggio grattugiato (da qui il detto del cacio sui maccheroni).

Infatti è proprio all’inizio del XIX secolo che, probabilmente si comincia ad affiancare il pomodoro alla pasta definendo come si fa il sugo di pomodoro. Infatti la prima ricetta trascritta risale al 1839, e viene inserita dal napoletano Ippolito Cavalcanti nel suo volume “Cucina casareccia in dialetto napoletano”. La ricetta del Cavalcanti che descrive come si fa il sugo di pomodoro è estremamente semplice, fatta con pomodoro, olio, sale e pepe, molto simile alla ricetta del sugo di pomodoro fresco che tutt’oggi mangiamo sulle nostre tavole.

Negli stessi anni, come evoluzione della ricetta, nasce anche quella della pasta all’amatriciana.

Nel giro di qualche decennio la salsa di pomodoro arriva a condire anche un’altra pietanza comunissima nel capoluogo campano, e cioè la pizza. E infatti nel corso dell’800 vengono introdotte anche la pizza margherita e la pizza marinara.

Sempre nel corso del XIX secolo la salsa di pomodoro, da Napoli arriva a diffondersi nel resto della nazione, fino a toccare i confini dell’Impero Austro-Ungarico. Ad oggi il sugo semplice di pomodoro è senza dubbio uno dei simboli indiscutibili della cucina italiana.

Il sugo pomodoro fatto in casa, è il Re delle conserve: noto per saper racchiudere tutto il sapore dei pomodori freschi appena raccolti, si prepara specialmente durante l’estate quando il sole fa maturare questi ortaggi così gustosi e speciali per la nostra salute.

Una conserva perfetta per riportare in tavola, durante l’inverno, il sole, i colori e i profumi della stagione estiva. Il procedimento richiede tempo, ma preparare in casa il sugo di pomodoro non solo permette di assaporare un prodotto nutriente e sano, privo di conservanti ma anche di risparmiare sui costi della spesa.

Sugo con aglio e pomodoro

Sugo con aglio o cipolla?

Il più grande dilemma che ci affligge su come si fa il sugo è sicuramente il seguente: nel sugo al pomodoro è meglio mettere la cipolla o l’aglio? O forse entrambi? Anche in questo caso è il gusto personale a decidere, le tradizioni familiari con il loro trucchetti segreti, ma la verità è che entrambi questi bulbi hanno sapori diversi.

L’aglio, col suo sapore deciso, è infatti da preferire in caso di sugo con pomodoro fresco, o comunque nei sughi che prevedono una cottura piuttosto breve. La cipolla invece si presta benissimo alla preparazione di sugo fatto con la passata di pomodoro, a cui si possono aggiungere poi anche altri ingredienti. In particolare la cipolla rende molto meglio, col suo sapore dolce, nei sughi a lunga cottura.

Se poi volete raggiungere un compromesso, potete mettere nel soffritto sia aglio che cipolla, oppure utilizzare dello scalogno. Se poi lo preferite, potete addirittura fare un sugo senza nè aglio nè cipolla, ma entrambi questi ingredienti , infatti, hanno un valore aggiunto da non sottovalutare a livello di sapore.

Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.