skip to Main Content
Come Cucinare I Piselli In Scatola Daniela Food

Come cucinare i piselli in scatola

Apprezzati e conosciuti in tutto il mondo, i piselli in scatola sono un frutto, dalle piccole dimensioni e di colore verde, di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Protagonisti in piatti e ricette dal sapore internazionale, come pasta e piselli e vellutata di piselli, rappresentano il simbolo della fortuna e della prosperità.

Originari dell’ Asia i piselli si sono diffusi nell’area mediterranea fin dai tempi antichi. Questi ortaggi contano davvero molte varietà, tra cui anche i fagioli corallo o anche detti “taccole” note per la particolarità di essere annoverate tra le varie specie di piselli nonostante presentino un aspetto più simile a quello dei fagioli.

In Italia i piselli sono molto coltivati in diverse varietà, appartenenti alle tipologie di piselli rampicanti, semirampicanti, nani, oltre che alle taccole.

Ricette e valori nutrizionali dei piselli in scatola

In cucina sono estremamente versatili sia per la preparazione che per la presentazione: nonostante quelli freschi siano reperibili tra maggio e giugno, sono disponibili tutto l’anno in varie forme, da quelli surgelati, ai piselli in scatola a quelli secchi.

Quelli secchi vanno messi in ammollo prima di essere cucinati, proprio come tutti i legumi che vengono conservati in questa maniera; per quelli surgelati tempi e modalità di cottura sono indicati sulle confezioni, mentre per i piselli in scatola generalmente sono precotti.

Da un punto di vista nutrizionale, sono tutti validi, anche se è preferibile il consumo di piselli freschi. Vanno scelti controllando che i baccelli siano integri e duri, ma non troppo grandi, poiché i semi troppo maturi potrebbero risultare duri, avere un sapore meno dolce o necessitare di un maggior tempo di cottura incidendo sulla conservazione delle proprietà nutrizionali.

Ricette con i piselli in scatola

Come accennato in precedenza, la caratteristica principale di questi piccoli legumi è la loro estrema versatilità.
I piselli sono, infatti, protagonisti assoluti di primi piatti, a base di riso o di pasta, di ragù e di salse. Pasta e piselli, vellutata di piselli, spezzatino con i piselli, seppioline con piselli, sono solo alcuni dei piatti che consociamo meglio.

Sono ingredienti fondamentali per la preparazione di torte rustiche e sformati. Accompagnano perfettamente sia carne che pesce: contorno a sé oppure insieme a ricche insalate.

Sono noti in alcune delle ricette più amate e famose delle nostre regioni, come le seppie coi piselli o uno dei tipici piatti veneti “risi e bisi”, l’insalata russa o la classica insalata di riso. Il mix perfetto di prosciutto e saporitissimi arancini al ragù. Sono noti ingredienti anche di ricette internazionali come il riso alla cantonese o la paella.

I piselli sono legumi importantissimi

I piselli, rispetto ad altri legumi, contengono più acqua (fino all’80%) ma meno proteine vegetali, fibre e carboidrati. Nonostante la quantità di fibre non sia altissima, è comunque abbondante e sufficiente ad aiutare l’intestino, e quindi utile in caso di stitichezza.

Sono adatti nelle diete ipocaloriche grazie alla loro estrema scarsità di grassi e possiedono anche importanti proprietà diuretiche.

Il segreto dei benefici di questi piccoli legumi è nascosto nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine e ai minerali, tra cui spicca il potassio, seguito da magnesio, calcio e ferro, presenti principalmente nei baccelli, i quali possono essere utilizzati nella preparazione di brodi di verdure.

Poiché crudi contengono sostanze antidigestive, la cottura diventa necessaria e indispensabile per poterli digerire.

Dove comprare i piselli in scatola?

Vuoi provare il gusto dei fresco dei piselli in scatola?
I migliori piselli in scatola italiani, raccolti e confezionati in modo da mantenere intatto tutto il sapore.
Li trovi sul nostro Shop Online.