skip to Main Content
Come Conservare I Peperoni A Casa

Come conservare i peperoni

Come conservare i peperoni: sott’olio, in freezer e al naturale. Nel piccolo mondo quotidiano di ognuno di noi, i peperoni sono una delle delizie gioiose dell’estate (insieme alla gustosissima parmigiana di melanzane.) In qualsiasi modo si presentino gialli, rossi o verdi, nella caponata, imbottiti o grigliati, sono una gioia culinaria che non può assolutamente mancare in tavola nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Ma come spesso accade il problema delle cose belle e buone è che durano troppo poco; quella dei peperoni (come di tanti altri frutti e ortaggi) è una stagionalità molto ristretta, che ci “costringe” a farne ghiotte scorte “fin che ce n’è”. Ma…niente paura, oggi siamo qui per voi proprio per questo motivo: insegnarvi come conservare i peperoni per l’inverno per poterne gustare più a lungo il loro inconfondibile sapore.

Peperoni come conservarli, in dispensa o in frigorifero?

Dilemma epocale di ogni famiglia al quale non è prevista una risposta unica, per un motivo molto semplice: tutto il risultato della conserva dipende dalla temperatura della casa. Basta seguire la classica regola: se avete una casa è fresca potete conservare i peperoni nell’altrettanto fresca dispensa, se la casa, invece, è calda dovrete spostarli nel vano frigorifero dedicato alla frutta e alla verdura.

Ovviamente questo dilemma si pone solo nel caso in cui decidessimo di conservare i nostri peperoni già cotti e in vaso; diversamente possiamo affidarci ai più “banali” metodi di conservazione come il congelamento.

Come conservare i peperoni in dispensa

Conservazione peperoni congelati
Tra le diverse possibilità su come conservazione i peperoni, il congelamento è sicuramente quella più utilizzata: veloce, semplice e, proprio per questi motivi, adatta anche a chi non è propriamente un grande cuoco.

Come conservare i peperoni in freezer è una scelta del tutto personale; dipende dal tempo a disposizione, dalle vostre capacità culinarie, e da quanto siete golosi e appassionati di peperoni. Vediamo come si conservano i peperoni in freezer: al naturale oppure già cotti preparati seguendo la vostra ricetta preferita. Nel secondo caso le modalità sono molto semplice: basta cucinare il proprio piatto preferito e utilizzate una vaschetta per alimenti in alluminio o in plastica dove riporre il tutto e, una volta raffreddata, sistemarla in freezer.

Per congelare invece i peperoni al naturale avrete bisogno di 3 cose: una teglia (o un piatto), della carta forno e dei sacchetti per il freezer. Lavate i peperoni, tagliateli a pezzetti o in falde ed eliminate i semi. Riponeteli quindi per qualche ora in freezer, sulla teglia ricoperta da carta forno. Una volta congelati spostateli in un sacco frigo e il gioco è fatto!

Peperoni da conservare in dispensa: sott’olio, sott’aceto e in agrodolce

La tradizione culinaria italiana è nota anche per le ricche varianti di preparazioni in barattolo, leccornie da godersi come condimento per crostini e antipasti oppure come accompagnamento a molti altri piatti.

Esistono tante ricette di peperoni sott’olio, sott’aceto e in agrodolce tante quanto sono le città italiane: non resta che trovare quella che più si avvicina ai propri gusti e provare!

La mia preferita è la variante siciliana dei peperoni in agrodolce, la vostra? Coma conservare i peperoni al naturale. L’ultimo metodo che vi proponiamo per conservare peperoni è sicuramente il più sano e prevede l’arrostire i peperoni per poi conservarli in vaso. Il procedimento richiede un po’ di pazienza, ma è veramente semplicissimo.

Come conservare i peperoni in barattolo

Peperoni da conservare in barattolo

Occorrente

  1. Peperoni
  2. Barattolo in vetro con chiusura ermetica
  3. Sacco Frigo Virosac
  4. Carta Forno Virosac

Procedimento

  1. Rivestite una teglia di carta forno, tagliate i peperoni in falde e arrostiteli in forno a 180°C per circa 40 minuti.
  2. Chiudete i peperoni in alcuni sacchetti per frigorifero, per una mezz’ora circa. Dopo questo passaggio sarà facilissimo spellarli, grazie al vapore generato all’interno. Conservate il succo che si sarà formato ed eliminate i semi.
  3. Inserite a questo punto i peperoni nel vasetto in vetro, aggiungendo il loro stesso succo (ed eventualmente un po’ di acqua).
  4. Sterilizzate quindi il tutto, lasciando il barattolo (avvolto in un canovaccio) in una pentola d’acqua che bolle per circa 30 minuti.

Non c’è bisogno di aggiungere il parmigiano. Provate questa ricetta dal risultato sorprendente, chiederanno il bis grandi e piccoli!  Provare per credere! Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.