skip to Main Content
Torta Con Pesche Sciroppate Fatta In Casa

Torta con pesche sciroppate fatta in casa

La torta con pesche sciroppate è un dolce soffice e gustoso, facile da preparare e adatto a tutte le stagioni e a tutte le età. Con il suo impasto morbido a base di farina uova e burro arricchito con pesche sciroppate tagliate a pezzi di dimensioni più o meno grandi, la torta con pesche sciroppate è quindi un dolce adatto alla colazione al brunch, accompagnato magari da un tè, ma anche per la merenda dei più piccoli.

Non solo, la torta con pesche sciroppate servita per esempio con un po’ di gelato alla vaniglia o con del caramello può costituire un fantastico dessert da consumare a fine pasto.

Inoltre, anche se le pesche sciroppate sono prevalentemente consumate nel periodo invernale, sono allo stesso tempo molto versatili il che le rende perfette per essere consumate anche durante l’estate, preparando magari proprio deliziosi dolci alle pesche sciroppate.

Sciroppare la frutta infatti è un metodo di conservazione utilizzato fin dai tempi antichi per poter avere a disposizione frutta non di stagione in qualsiasi momento dell’anno.

L’immersione della frutta in uno sciroppo a base di zucchero e limone infatti fa si che quest’ultima si mantenga intatta e con una consistenza perfetta per realizzare torte con pesche sciroppate che non risulteranno quindi mai asciutte.

Ricetta per la preparazione della torta con pesche sciroppate

Torta con pesche sciroppate

Tipologia: dolci da forno
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 60 minuti
Calorie: 279 per 100 g

ingredienti per otto persone:

. 180 gr di farina 00
. 150 gr di zucchero
. 150 gr di burro
. 3 uova
. 7 gr di lievito istantaneo per dolci
. 1/2 cucchiaino di vaniglia (essenza)
. 200 gr di pesche sciroppate
. q.b. sale
. q.b. zucchero a velo

Preparazione della torta con pesche sciroppate:
Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco basso. mentre aspettate che il burro sia fuso, prendete una ciotola, rompete le uova e montatele con lo zucchero fino a creare un impasto soffice e omogeneo.

Una volta che l’impasto è pronto, potete aggiungere l’essenza di vaniglia, il burro, il lievito e la farina setacciata. Scolate e tagliate le pesche sciroppate in pezzi di media grandezza e aggiungetele al composto disponendole a raggiera

Prendete una teglia del diametro di circa 22 cm, imburratela e versateci l’impasto. Infornare quindi per 40 minuti a 180 °C

Il dolce alle pesche sciroppate non va servito bollente, una volta sfornato fate quindi raffreddare e dategli una bella spolverata di zucchero a velo. Disponete quindi la vostra torta con le pesche sciroppate in un piatto da portata e servite.

Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.