skip to Main Content
Pranzo Di Pasqua Tradizionale

Pranzo di Pasqua tradizionale

Pranzo di Pasqua, qualche piccolo suggerimento. Molte sono le persone che restano a casa per la Pasqua ed allora è conseguenziale che ci si attivi per preparare un PRANZO DI PASQUA che sia degno del particolare evento. Il pranzo pasquale, seguendo la tradizione, comincia con la classica fellata, una tagliata di salumi vari e formaggi, accompagnata con uova, da cucinare sode.  Il termine deriva dal fatto che i salumi e i formaggi sono presentati tagliati a felle (fette) e solitamente appoggiate su un tagliere o su un piatto da portata grande.

A seguire non possono mancare fave fresche e pancetta, con qualche fetta di ottima ricotta salata. In occasione della Pasqua infatti, si consumano le prime fave fresche di stagione, mangiate di consuetudine crude, accompagnate da un buon vino e dal pane sotto forma di “casatiello” che è un pane arricchito dalla presenza di uova sode con guscio. Quando poi si arriva al primo piatto di questo PRANZO DI PASQUA, ci sono diverse scuole di pensiero che compongono il Menù Pasquale. Alcuni infatti optano per la cosiddetta Menesta Mmaretata. Altri per una più corposa Crostata di Tagliolini.

Agnello nel pranzo tradizionale di Pasqua

Pranzo di Pasqua, segue poi l’ agnello

La tradizione dell’agnello per il Pranzo di Pasqua deriva dalla Pasqua ebraica.

Infatti si fa particolare riferimento all’annunciazione di Dio al popolo di Israele in merito alla liberazione dalla schiavitù in Egitto dicendo In questa notte io passerò attraverso l’Egitto e colpirò a morte ogni primogenito egiziano, sia fra le genti che tra il bestiame”.  Ordinando, così, al popolo d’Israele di segnare con del sangue d’agnello le loro porte così che lui potesse riconoscere chi colpire col suo castigo e chi no .   La preparazione dell’agnello è abbastanza semplice, ma per via di alcuni passaggi, risulta molto lunga.

Come primo passaggio bisogna lasciarlo a macerare nell’aceto per circa due ore, aggiungendo del rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva. Rigirarlo una o due volte. Dopo si sciacqua e si passa al condimento; poi si aggiusta di sale e si mette a cuocere insieme alle patate, debitamente condite, per qualche ora. Si copre con carta stagnola per evitare di bruciare la superficie e cuocere meglio l’interno.

Se qualcuno desidera delle Idee per il Pranzo di Pasqua potrà trovare validi suggerimenti andando in Internet e digitando: RICETTE PER IL PRANZO DI PASQUA o più semplicemente PRANZO DI PASQUA RICETTE. Noi suggeriamo di cominciare in maniera soft, partendo sì dalla “fellata” ma lasciando i formaggi dopo l’agnello. Il pranzo di Pasqua risulterà così meno pesante.

Dolci di Pasqua a tavola

E per concludere

Il pranzo di Pasqua si conclude con una carrellata di tutto ciò che è stato preparato nei giorni precedenti.
Si mangia la pastiera, preparata il mercoledì Santo per consentire che tutti i suoi ingredienti trovino un sapiente amalgama , prima di mangiarla la domenica. La PASTIERA è la regina dei dolci per la santa Pasqua, con proseliti  e detentori di particolari ricette che hanno fatto nascere su di lei, storie e storielle.

E’ vero sì che ci sono anche i taralli dolci preparati il giovedì, la colomba; ma sono un riempitivo che verrà consumato magari nel pomeriggio. La Pastiera è un MUST che non ama compagnie! Per tradizione, poi, si procede con l’apertura delle uova di cioccolato, per scoprire la sorpresa nascosta all’interno.

Ma non dimentichiamoci che alla Pasqua fa seguito la Pasquetta, quella che propone la classica gita fuori porta.                                                Il pranzo della “Pasquetta”in genere prevede come primo piatto la Classica frittata di maccheroni ed a seguire una grigliata di salsicce e di costine di maiale accompagnate dalla presenza del casatiello e di buon vino rosso… sempre che il tempo atmosferico sarà clemente!

Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.