skip to Main Content
Penne Rigate In Barattolo Di Vetro

Penne Rigate trafilate al bronzo

Penne rigate e penne lisce: due mondi che si incontrano e scontrano da sempre. Una diatriba che dura da anni, tornata in vigore durante il lockdown che ha travolto la nostra nazione dal marzo 2020.  E voi, cosa pensate delle penne, preferite le lisce o le rigate?

Quella tra penne lisce e penne rigate sembra essere quindi, un fatto di appartenenza, più che una questione di gusti, come ad esempio, tra chi ama la bistecca al sangue e chi invece la adora ben cotta.

Pasta di Gragnano IGP penne rigate Daniela Food

Nascita delle penne

Con la venuta della pasta secca è stato possibile creare forme impensabili: come innanzitutto fusilli e ziti. Le penne sono state una ulteriore filiazione: tagliate corte, e con una inclinazione che le fa somigliare a strumenti per la scrittura. Le penne sono state inventate in un pastificio di Genova nel 1865 da  Giovanni Battista Capurro che brevettò un macchinario per eseguire questo specifico tipo di taglio insolito. Una volta tanto è possibile affermare e attribuire con certezza l’origine storica di un cibo.

Le penne però erano lisce: fu dopo che la tecnologia permise di creare i formati rigati permettendo così alle penne di avere una superficie capace di trattenere il sugo. In realtà la capacità di trattenere il sugo di una trafila di pasta innanzitutto dipende molto grado di porosità dalla pasta: che dopo la cottura tende ad assorbire il condimento.

Per gli amanti della pasta corta, le ricette con le penne rigate saranno sicuramente momenti di piacere unico!

Per le ricette con le penne in versione liscia si preferiscono sughi densi e corposi, mentre per le ricette con penne rigate vanno benissimo sughi anche un po’ più liquidi. E importante ricordare che la trafilatura e la porosità della pasta sono elementi utili a definire la capacità di assorbimento e ti trattenimento del condimento, fattori che fanno della pasta l’ingrediente più famoso e apprezzato al mondo.

Vediamo insieme alcune ricette originali da preparare con un bel pacco di penne rigate.

Penne rigate con zucchine e zafferano

Penne rigate con zucchine e zafferano

Tagliate le zucchine a rondelle. Tritate finemente mezza cipolla rossa e soffriggetela in olio e.v.o., aggiungete in padella le rondelle di zucchine e fatele saltare per qualche minuto. Fate sciogliere lo zafferano in una ciotola piena di acqua o di brodo vegetale e successivamente aggiungetelo alle zucchine saltate. Regolate il sale e il pepe e fate cuocere per 10 minuti. In abbondante acqua salata lessate le penne rigate, scolatele bene facendo uscire l’acqua dai buchi e conditele con il sugo di zucchine e zafferano. Infine rifinite il tutto con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Penne rigate con pomodorini, asparagi e gamberetti

Penne rigate con pomodorini, asparagi e gamberetti

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, spuntate gli asparagi e sgusciate i gamberetti. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in padella, aggiungete poi gli asparagi e dopo 4 minuti gli spicchi di pomodorini. Regolate pepe e sale e fate cuocere per 7 minuti, aggiungete così i gamberetti sgusciati, mescolate bene ripetutamente e dopo circa 5 minuti spegnete il fuoco. In acqua bollente salata fate lessare le penne rigate, scolatela al dente e assicuratevi che tutta l’acqua esca dai fori delle penne. Aggiungete le penne al sugo di gamberetti e asparagi e fate saltare il tutto per circa 1 minuto.

Penne rigate con speck, burro e piselli

Fondete in una padella, una bella noce grande di burro, tagliate lo speck a listarelle e aggiungetelo al burro facendolo rosolare delicatamente. Unite i piselli precotti (o magari li lessate precedentemente se volete usare quelli freschi) , regolate sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti. Lessate la pasta, scolatela al dente e saltatela insieme al condimento. Prima di servire aggiungete una  bella spolverata di pecorino grattugiato

Penne con salsiccia e porri

Lavate i porri e tagliateli a rondelle sottili. In una grande padella scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e unite i porri. Stufate i porri molto bene e poi aggiungete la salsiccia sgranata. Regolate di sale e aggiungete abbondante pepe nero macinato fresco. Lessate le penne e scolatele al dente, unitele alla padella con il condimento e fatele insaporire mescolando bene. Aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e servite!

Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.