skip to Main Content
Passata Di Pomodoro San Marzano Made In Italy

Passata di pomodoro: come scegliere i migliori pomodori

La passata di pomodoro e il modo con la quale si prepara è un rituale, spesso tramandato da famiglia a famiglia.
Sveglie all’alba e poi tutti insieme a collaborare: nonni, adulti e piccoli pronti a imbottigliare il pomodoro più buono del mondo.

Quali sono i migliori pomodori per fare una passata di pomodoro gustosa?

La “storia” ci indica, senza troppi indugi, di puntare sul pomodoro San Marzano, la tipologia più famosa e riconosciuta per le conserve (almeno quelle fatte in casa). Il pomodoro di San Marzano dell’agro sarnese-nocerino (DOP) è una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta.

Tuttavia ci sono differenti altre tipologie di pomodoro pronte ad offrirci un gusto intenso e memorabile.

Pomodoro san Marzano Agro Nocerino Sarnese

Passata di pomodoro: alternative al San Marzano

Conoscete lo Smec 20? Non tutti sanno che è un pomodoro riconosciuto come molto simile al San Marzano.
Si coltiva prettamente nell’agro Sarnese Nocerino (Salerno). Esiste poi una ulteriore qualità, sicuramente più nota ai molti: il Ciliegino. Parliamo di un piccolo pomodoro tondo la cui dolcezza assicura un risultato finale adatto a tutti i tipi di ricette.

Se quello che cerchiamo è un gusto più agrodolce, allora la parola d’ordine diventa Corbarino. Parliamo, in questo caso, di un pomodoro di forma appena allungata di colore rosso carico e carnoso.

Coltivato nei terreni vulcanici dei Monti Lattari ed utilizzato anche essiccato a grappoli, oggi rappresenta un’ulteriore eccellenza campana in ambito gastronomico.

Un’altra specialità che non possiamo omettere da quest’elenco, è il Datterino: utilizzato tantissimo per le conserve alimentari.
Diciamolo subito: non è economico fare la passata di pomodoro con questa varietà, ma la dolcezza e l’intensità del risultato finale vi faranno investire volentieri.

La Pera d’Abruzzo è un’altra specialità della nostra terra: un grande pomodoro dal sapore rustico.
Questa varietà, ci regala un sapore dolce e vellutato, con polpa abbondante e pochissimi semi. La nuova varietà è stata denominata Saab (Sapore Antico Abruzzo)-Cra.

Sempre per chi ama i sapori dolci e ricchi di succo, vi facciamo conoscere il Fiaschetto.
Un pomodoro dalla forma ovale coltivato prevalentemente in Puglia da secoli ed oggi Presidio Slow Food.

Per la passata di pomodoro, infine, vanno sicuramente menzionati anche i Pizzutello, il Pomodoro di Pachino, quello di Villa Literno, il Regina, il Riccio di Parma e infine ricordiamo ancora una volta il classico  San Marzano.

Vuoi conoscere la nostra ricetta per una passata di pomodoro sviluppata da oltre 70 anni?
La trovi sul nostro Shop Online.