skip to Main Content

Linguine con le seppie: il gusto del mare a tavola.

Linguine con le seppie: il gusto del mare a tavola, proprio a casa tua. Ecco come preparare una ricetta del primo di mare facile e gustoso. Le linguine con le seppie sono un primo piatto facile da preparare e molto saporito. La reputiamo perfetto per un pranzo a base di pesce o una cena speciale. Le seppie – molluschi versatili e dal sapore delicato – vengono tagliate a striscioline, quindi cotte in un sughetto di pomodoro fresco. Il risultato è un condimento fragrante e delizioso, perfetto per accogliere una buona pasta lunga o qualunque altro formato vogliate. E per le linguine? Noi consigliamo quelle di Gragnano chiaramente. Le trovi qui e sono buonissime.

Una pietanza nutriente e genuina, ideale per tutta la famiglia. Potete optare per delle seppie più grandi, da pulire e tagliare poi a listerelle sottili, oppure per quelle più piccoline (in questo caso potete lasciarle intere). Potete usare pesce fresco o surgelato, così come dei pomodorini freschi o in conserva, a seconda della stagione e quindi della disponibilità.

L’aggiunta finale del prezzemolo tritato donerà alla pietanza una nota fresca e avvolgente. A piacere, potete aggiungere al soffritto anche delle olive nere, dei capperi dissalati, un’acciughina sott’olio o un pizzico di peperoncino in polvere, per un gusto piacevolmente piccantino. Cosa aspettate allora? Scoprite come preparare le linguine con le seppie seguendo passo passo la nostra ricetta.

Linguine con le seppie: ecco come si preparano

Prima di tutto, pulite le seppie ed eliminate il rostro centrale e gli occhi. Separate il corpo dai tentacoli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda. Tagliate, quindi, le seppie a striscioline. Passiamo ora ad un altro ingrediente: la cipolla. Sbucciatela e tritatela grossolanamente. Ora mettete la cipolla in una padella e aggiungete lo spicchio di aglio, i gambi del prezzemolo tritati e un filo di olio. Mettete tutto sul fuoco e fate appassire dolcemente. A questo punto, non vi resta che unire le seppie e lasciate insaporire per qualche minuto.

Non è finita, ora i tocchi di “classe”. Bagnate tutto con del buon vino bianco e procedete immediatamente dopo averlo sfumato, con l’aggiunta della passata di pomodoro. Se gradite più sale, è il momento giusto per aggiungerlo. Ultima fase: una macinata di pepe e lasciate cuocere per una ventina di minuti, finché il sugo non sarà ben ristretto. Passiamo alle Linguine!!!

Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e poi aggiungete un pizzico di sale. Una volta raggiunto il bollore, versate la pasta e cuocetela con attenzione. Scolate ora la pasta ben al dente e mettetela nella padella utilizzata per il condimento. Ora mantecate per bene a fuoco vivace. Impiattate la pasta, aggiungete del prezzemolo tritato e servite ben calda.

Linguine di Gragnano trafilata in bronzo

Dove comprare le linguine di Gragnano?

Vuoi provare il gusto vero della pasta di Gragnano trafilata? La trovi sul nostro Shop Online.