Peperoni: perchè sono così buoni? Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L'importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo…
La passata di pomodoro senza nichel, esiste?
La passata di pomodoro senza nichel, esiste? Il sogno proibito di tutti i soggetti allergici al nichel, è una realtà o solo una leggenda? Oggi vi parleremo del pomodoro senza nichel e di tutti i suoi derivati. Con questo articolo cercheremo di far luce sulla questione alimenti nichel free, sperando di contribuire al vostro benessere alimentare.
Il 99% delle persone allergiche al nichel hanno dovuto rinunciare definitivamente al pomodoro. Ovviamente non è una rinuncia semplice da gestire. Il pomodoro è il re della cucina italiana, un classico alimento presente quotidianamente sulle tavole degli italiani.
Ma non bisogna disperare! Gustare una buona pasta al pomodoro è possibile grazie ai pomodori coltivati nichel free. La passata di pomodoro senza nichel è una realtà tangibile. Dal 2011, grazie a ricerche e studi sperimentali si è potuto verificare la possibilità di coltivare pomodori senza nichel grazie alla coltivazione idroponica.
Pomodori nichel free
Far crescere pomodori con questa tecnica ha reso possibile ottenere prodotti di alta qualità, dall’aspetto corposo e a bassissimo contenuto di nichel, così da favorire il benessere di tutte le persone che hanno sviluppato un’intolleranza o un’allergia a questo metallo.
Fortunatamente, a dispetto di qualche anno fa, la vita quotidiana dei soggetti allergici al nichel si è semplificata grazie al contributo della scienza.
La passata di pomodoro senza nichel, così come i pomodori nichel free, sono prodotti a basso contenuto di nichel già in vendita nei supermercati grazie all’uso dell’agricoltura idroponica.
Cosa vuol dire agricoltura idroponica? L’etimologia della parola idroponica deriva dalla lingua greca antica: “hidro” che significa acqua e “ponos”, che vuol dire lavoro; quindi il termine idroponica indica per l’appunto il lavoro e l’azione potente dell’acqua che nel nostro caso viene utilizzata per la coltivazione e lo sviluppo delle piante, sia di tipo ortofrutticolo che decorativo.
Quindi ricapitolando l’idroponica è la coltivazione delle piante fuori suolo, ovvero grazie all’acqua, dove si sciolgono sostanze nutritive adatte alla crescita rapida e sana delle piante. Detto in parole povere e inequivocabili, la coltivazione ideroponica è la coltivazione delle piante in acqua.
Coltivazioni passata di pomodoro senza nichel
Adesso cerchiamo di capire l’importanza e il nesso tra questo tipo di coltivazione e la passata di pomodoro senza nichel. L’agricoltura idroponica è una soluzione importante ed efficace per gli allergici al nichel. Basta ricordare che il nichel è presente praticamente ovunque; nel terreno, nell’aria, nell’acqua.
E proprio nella terra viene assorbito in notevoli quantità tramite l’acqua piovana. Questo ci fa capire anche che diverse coltivazioni risultano contaminate da nichel. Grazie all’agricoltura idroponica questo problema viene totalmente risolto.
Quindi non ci resta che trovare aziende che utilizzano agricolture idroponiche e scegliere i nostri prodotti preferiti senza dover rinunciare più ai pomodori. La passata di pomodoro senza nichel, esiste. Dobbiamo solo decidere come gustarla!