skip to Main Content
Preparazione Delle Conserve Di Pomodori

Conserve di pomodori. Preparazione e rituale.

Che estate sarebbe senza il tradizionale rituale delle conserve di pomodori?

Conserve di pomodori. Quel profumo intenso di pomodori, decine di vasetti di vetro pronti ad essere riempiti, il sottofondo costante di quel gorgoglio nella pentola: suoni, profumi ed immagini che riportano in un attimo alla tradizione antica del rito della passata di pomodoro, che ogni anno si ripete in tante case italiane.

Riassaporare per un intero anno il gusto insuperabile dei pomodori freschi e succosi maturati con il sole dell’estate, convince davvero tutti !!!

E risaputo che una delle conserve più preparate, specialmente nelle regioni del sud Italia, è senz’altro quella di pomodoro, il suo ampio uso quotidiano l’ha resa la regina indiscussa delle conserve, resa insuperabile dal suo inebriante sapore mediterraneo.

La preparazione della passata di pomodoro non è un processo complesso, anzi. Infatti, è sufficente osservare delle semplici, tuttavia fondamentali regole. Seguire queste regole, significa ottenere un risultato ottimale per questa conserva. Un risultato che riesce a conservare la totalità del sapore dei pomodori proprio come appena raccolti.

Selezione migliori pomodori per la preparazione delle conserve

Come si preparano la conserve di pomodori

Come prima cosa bisogna selezionare i pomodori scartando quelli che presentano piccole imperfezioni o segni di deterioramento. Lavarli con cura, privarli del picciolo e passarli con il passaverdura. Far bollire a fuoco lento in una casseruola il passato di pomodori fino a che non se ne riduca della metà il volume. Lavare il basilico con cura, lasciarlo asciugare e aggiungerlo a fine cottura spezzettato o intero.

Dopo l’aggiunta degli ultimi ingredienti, mantenere i pomodori in ebollizione per altri 10 minuti. Una volta pronta, versare la passata di pomodoro nei vasi che si sono precedentemente fatti bollire per sanificarli.

Bisogna poi riempire i vasi fino ad un centimetro dal bordo e pulirne bene i bordi. Infine chiudere con i tappi senza stringere troppo forte altrimenti si impedirebbe all’aria di uscire e quindi di creare il vuoto. Adesso si è pronti per procedere alla pastorizzazione tramite bollitura. Inserire i barattoli in una pentola dal fondo spesso, con i coperchi girati verso l’alto.

Per evitare che i vasi possano rompersi durante la cottura, si deve inserire uno strofinaccio tra ciascun vasetto. Coprire poi completamente con acqua tiepida e portare a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore cuocere per circa 30 minuti mantenendo i sempre coperti dall’acqua.

Le ultime regole prima di gustare le conserve

Una volta raffreddatisi i vasi, si dovrà controllare che il centro della capsula del tappo si sia abbassato indicando così l’avvenuta pastorizzazione del pomodoro. Prima di poter gustare le nostre conserve di pomodoro dovremo conservarle in un luogo fresco per almeno un mese.

Daniela Food tiene particolarmente a mantenere i sapori gli odori e le sensazioni di una tradizione così importante.
Aprire una delle nostre conserve di pomodori vi farà immediatamente tornare con tutti i sensi a quell’ artigianalità regalandovi emozioni genuine dal gusto indimenticabile.

Prepariamo le nostre conserve di pomodoro proprio come se lo facessi tu. Con amore e passione.
Daniela Fodd, come fatto in casa.  Le trovi sul nostro Shop Online.