skip to Main Content
Ordinare Cibo Online Con Consegna A Casa

Cibo Online di prodotti alimentari tipici

Il cibo online, da molti anni, è diventata una consuetudine dei consumatori. Acquistare prodotti online, soprattutto quelli facenti parte del segmento elettronico e dell’abbigliamento è un vero fenomeno di costume. Meno comune, invece, soprattutto nel nostro Paese, era la prassi di acquistare prodotti online di genere alimentare.

Amazon, gigante americano dell’e-commerce, nel 2015 ha inaugurato anche in Italia un nuovo negozio virtuale aperto 24 ore al giorno, che permette ai suoi clienti di scegliere tra migliaia di prodotti alimentari a lunga conservazione e riceverli comodamente a casa nel giro di due ore per chi è iscritto a PrimeNow.

In questi ultimi anni nel nostro Paese si stanno sviluppando numerosissime start-up dedicate alla vendita online di prodotti alimentari.  FOORBAN, piattaforma green attentissima alla qualità degli alimenti che vende, fornisce un’ampia scelta di pietanze pronte e le consegna direttamente a casa o in ufficio.

CORTILIA si occupa della vendita online di prodotti alimentari a km Zero e accoglie e propone anche soluzioni di cibo healty. Mette, direttamente in contatto agricoltori selezionati con il cliente che desidera mangiare sano e biologico.

Una menzione particolare va alla piattaforma DIET TO GO, sul mercato da 14 anni. Uno shop online di prodotti alimentari adatti a coloro che sono costretti a fare una dieta, ma non hanno il tempo di cucinare il loro menù light. Un team di nutrizionisti prepara piani alimentari equilibrati, i piatti vengono cucinati al momento e consegnati.

Cibo online panini da asporto con consegna a casa

Tra i prodotti alimentari online più venduti c’è il vino.

Interessante, se si vive a Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bergamo, Prato, Roma, Napoli e Catania, è l’applicazione WINELIVERY.

L’app fornisce un servizio a domicilio di bevande alcoliche. Hai organizzato una cena con gli amici ma hai dimenticato di comprare il vino? Questo sito te lo consegna direttamente a casa in trenta minuti, a temperatura, pronto per essere stappato.

Durante questo periodo di pandemia sono cambiate le abitudini dei consumatori. Le misure di contenimento del COVID hanno fatto aumentare in modo esponenziale gli acquisti di cibo on line su canali di e-commerce.

Sono aumentati i servizi di food delivery e consegna di cibo a domicilio. Infatti, per limitare il più possibile i contatti sociali, anche l’italiano più diffidente verso la vendita online di prodotti alimentari, ha sperimentato almeno una volta l’acquisto di cibo online.

Nella prima settimana di lockdown, a causa della grande richiesta di prodotti alimentari online, anche i grandi colossi dell’e-commerce hanno avuto difficoltà nella gestione dei servizi di consegna a domicilio, accumulando ritardi di molti giorni.

A comprare cibo online, non sono solo i giovani che hanno una maggiore padronanza delle nuove tecnologie e dell’utilizzo delle app, anche gli over 65 hanno utilizzato gli shop alimentari online, usufruendo dei servizi di consegna a domicilio forniti dai supermercati.

Vendita online cibo fresco

Cibo online, qualche considerazione.

Acquistare prodotti alimentari e cibo online, a questo punto, potrebbe diventare una prassi comune anche nel nostro Paese. La vendita online permette all’acquirente di avere una notevole scelta di prodotti, di risparmiare tempo, di saltare le lunghe file alla cassa. Permette, in ultima analisi, di fare la spesa seduti comodamente sul proprio divano.

I pro sembrano davvero tanti, ma una ricerca fatta dall’Osservatorio Innovazione digitale nel Retail del Politecnico di Milano sottolinea come non sempre ci sia una convenienza economica a preferire l’acquisto di cibo online.

In alcuni casi i prezzi dei prodotti alimentari online risultano uguali o addirittura superiori rispetto a quelli comprati nel negozio sotto casa. Non dimentichiamo che tante storie d’amore hanno avuto inizio proprio in un supermercato, mentre si era intenti a fare la spesa o mentre si aspettava il proprio turno alla cassa.

Il ruolo del digital marketing nella vendita online di alimentari.
Oggi che acquistare cibo online è diventato un trend, emergono figure digital con un ruolo fondamentale ai fini della riuscita di questo businness.

Il social media manager, il content manager, e il digital trade manager del Food&Grocery. I pilasti strategici per questo tipo di vendita sono: creare specifici contenuti per descrivere i prodotti, mantenere l’attenzione e il rapporto con i clienti tramite i social e applicare tecniche di marketing pensate appositamente per la distribuzione

Daniela Food, come fatto in casa.  Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.