skip to Main Content

Baked Beans: i fagioli stufati americani nati a Boston

I baked beans sono una delle pietanze, a base di fagioli, più famose della cucina degli Stati Uniti.
Assumono il significato di contorno simbolo della cultura barbecue.

A pensarci con attenzione però non sono poi così diversi dalle mille versioni di “fagioli stufati” diffuse un po’ in tutto il mondo.

Sono piatti simili ai baked bean, i Breton polacchi, la Cassoulet francese, la Feijoada brasiliana o, in Italia, i Fagioli all’Uccelletto, solo per citarne alcuni. Perché allora la versione americana è così popolare? I Baked Bean a cosa devono la loro fama?

Baked Beans: origini e mito

Partiamo dal presupposto che si tratta di un piatto a base di fagioli, quindi molto proteico. Una ricetta a base di una materia prima a lunga conservazione, facile da trasportare (parliamo di fagioli secchi), economico e non particolarmente difficile da preparare.

La diffusione del piatto tra i coloni avviene man mano grazie alla rielaborazione di una ricetta degli indiani nativi d’America ad opera dei primi Pellegrini giunti sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

I Pellegrini erano cattolici e praticavano il Sabbath: il riposo assoluto domenicale da qualsiasi attività.

I fagioli stufati erano perfetti: si lasciavano sobbollire dalla notte per poter essere mangiati la domenica sera. Per farlo diventare un vero piatto di festa, si aggiungeva carne secca a pezzetti: nasceva così il prototipo storico dei Baked Bean.

Ricette gustose fagioli baked beans in barattolo

Baked Beans: origini di un sapore unico

Il cambiamento più significativo e decisivo si ha nella città di Boston: riferimento per la produzione di rum nazionale. L’abbondanza di carne di maiale e di melassa ha fatto si che nella ricetta venisse sostituita la prima, insieme al bacon alla meno gustosa carne secca e la seconda allo sciroppo d’acero.

Nascono, così, quindi, ufficialmente i Boston Bean, diventando in fretta la ricetta di riferimento,
Misura talmente importante da far nascere il suo appellativo di Beantown.

A legare ulteriormente Il nome della città alla melassa, che caratterizzava la ricetta è sopraggiunto, poi, una grave fatto di cronaca: il famoso Great Boston Molasses Disaster.

Nel 1919 l’impianto di produzione di rum della Purity Distilling Company, esplose causando la morte di 21 persone e oltre 150 feriti.

Lo scoppio devastante e distrusse le cisterne di contenimento della melassa spargendo tonnellate di liquido viscoso. Un disastro unico, i cui effetti si ripercossero a lungo sulla vita di animali e vegetazione circostante.

Fagioli Baked Beans Heinz in barattolo

Baked beans : Heinz e i barattoli con i fagioli

La decisione di Heinz di commercializzare i Boston Beans in latta nel 1895 cambiò tutto. Non era nulla di nuovo o innovativo, i fagioli in scatola erano già utilizzati dall’esercito, addirittura durante la guerra di Indipendenza.

Heinz decise di commercializzare una propria variante della ricetta di Boston.
Ai fagioli, ora veniva aggiunta purea di pomodoro e venivano confezionati a crudo con agli altri ingredienti.
Solo successivamente venivano cotti nella latta nei forni Heinz.

I fagioli diventavano così “Oven Baked Beans”: la ricetta conteneva un mix segreto di spezie che è ancora oggi conosciuta solo da tre persone al mondo.

I Baked Beans restano, nonostante tutto, un cibo da “razionamento” ed veniva utilizzato nell’esercito. A seguito delle politiche di contingentamento, adottate durante la seconda guerra mondiale, Heinz decise di modificare la ricetta e di sostituire parzialmente la melassa con il Brown Sugar.

I Baked Beans Heinz raggiungono la loro forma definitiva che resta invariata ancora oggi.

Il Barbecue con i fagioli

La diffusione commerciale di Baked Beans ha portato alla nascita di diverse aziende che hanno tentato di replicarne il successo. Per noi è importante sottolineare come i Baked Beans siano i giusti rappresentanti di uno dei piatti più gustosi che la storia ci abbia mai regalato.

Vuoi provare il vero gusto dei Baked Beans?
Li trovi sul nostro Shop Online.