Peperoni: perchè sono così buoni? Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L'importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo…
Raccolta dei pomodori: come e quando.
La raccolta dei pomodori: finalmente ci siamo, come ogni anno tra luglio e settembre! Quest’anno si inizia presto, meglio così. Ricordiamo che possiamo raccogliere i pomodori al raggiungere di diversi stadi di maturazione. Infatti se destinati ad essere consumati crudi all’insalata, per esempio, possono essere raccolti anche ancora verdi o rosati, con i semi ancora bianchi internamente. Quando è il momento di raccogliere i pomodori, per noi di Daniela Food è una giornata di festa.: adoriamo questo frutto.
Quando raccogliere i pomodori
I pomodori sono “esplosivi”… Nel senso che emettono un gas. Il gas etilene è prodotto da pomodori verdi maturi completamente formati. All’interno del pomodoro verde maturo, due ormoni della crescita cambiano e provocano la produzione di gas, che a sua volta provoca l’invecchiamento delle cellule del frutto, con conseguente ammorbidimento e perdita del colore verde, che diventa rosso. L’etilene aumenta i carotenoidi (colore rosso e giallo) e diminuisce la clorofilla (colore verde).
Di questo processo, il pomodoro è uno degli unici ortaggi, cioè un frutto, che può essere raccolto prima che sia completamente maturo. Questo aiuta a prevenire crepe o danni e dà un certo controllo sul processo di maturazione.
Come raccogliere i pomodori
Il “come” raccogliere il frutto del pomodoro è piuttosto elementare. Ecco le fasi. Guardare attentamente il fondo del frutto, perché è qui che i pomodori cominciano a maturare, soprattutto le varietà a reliquia di grandi dimensioni. Spremere leggermente il frutto per verificarne la consistenza. Una volta che il primo fiore rosso appare sulla buccia del pomodoro, è il momento di raccogliere i pomodori.
Afferrare il frutto con fermezza, ma delicatamente, e tirate la pianta, tenendo il gambo con una mano e il frutto con l’altra, rompendo il gambo appena sopra il calice che si è formato per proteggere il germoglio. Una volta raccolti i pomodori, conservateli all’interno in modo che possano continuare a maturare.
Raccolta dei pomodori: come li utilizziamo dopo?
Ma quante cose possiamo fare con i pomodori? Innanzitutto in cucina essi sono indispensabili alla preparazione di tantissime ricette, dove recitano la parte da protagonista o spesso solo il ruolo da comparsa. Possono essere consumati crudi, all’insalata, nel panino e sulla pizza, o cotti interi o sottoforma di sughi al sapore di mare o di terra.
Sono ideali per la preparazione sia di primi che di secondi piatti, oltre che per accompagnare carne pesce o verdure. L’industria alimentare ha trasformato il pomodoro nel sovrano indiscusso degli alimenti conservati. Basti solo immaginare le diverse alternative di pomodori in scatola: passati, a cubetti, pelati, concentrato, sughi pronti. Ma non abbiamo ancora finito, ci sono i deliziosi pomodori essiccati, venduti al naturale o conditi sott’olio.
Se volete riprodurre sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.