skip to Main Content
Pranzo Pasquale A Napoli

Pranzo di pasqua a napoli: quanti sapori!

Pranzo di Pasqua a Napoli: una vera e propri orchestra di sapori. Esiste Pasqua e Pasqua! Quella napoletana non finirà mai di stupirci da un punto di vista di conviviali e gastronomia. Il clou dei festeggiamenti, almeno a tavola, si raggiunge proprio il giorno della Domenica di Pasqua quando si mangia, soprattutto a Napoli, di tutto!!! Curioso di scoprire tutti i piatti tipici della Pasqua a Napoli?

Cosa si mangia la Domenica di Pasqua a Napoli?

Così, di istinto ci vien da dire, di tutto.  Fellate, Casatielli, Pastiere, cozze e tante altre bontà accompagnate naturalmente dal buon vino campano. La Pasqua a Napoli è sempre sinonimo di buon cibo e una tavola ricca. Le tradizioni pasquali in Italia sono diverse e ogni pranzo pasquale ha le sue caratteristiche e peculiarità.

Il menù di Pasqua della tradizione napoletana è un menù pasquale molto ricco e variegato. Nel pieno rispetto delle antiche tradizioni napoletane, la tavola di Pasqua si riempie e si colora di cibi e piatti che appagano il palato di tutti. D’altronde come non poteva essere invitante il menù di Pasqua napoletano in una terra dove anche la cucina e il cibo attira i turisti di tutto il mondo. Dal casatiello ai taralli napoletani e ai dolci di Pasqua, andiamo a vedere i piatti tipici del menù pasquale. La Pasqua a Napoli è sempre sinonimo di buon cibo e una tavola ricca.

Fellata e pastiera sono l’inizio e la fine di un pranzo che, a Napoli a Pasqua, è un viaggio attraverso ricette antiche e sapori di una volta. Una vera e propria esperienza da provare almeno una volta nella vita Ogni famiglia ha le sue ritualità, il proprio menu, ma ci sono piatti che non possono mancare sulla tavola imbandita della domenica della Resurrezione.

Antipasti del pranzo di Pasqua a Napoli

In un menù di Pasqua napoletano che si rispetti, il pranzo non può non aprirsi con la classica fellata napoletana. Una tagliata di affettati in cui non può mancare il capocollo e il salame. Formaggi ed uova sode, accompagnati dal buon pane “cafone” ed un ottimo vino rosso completano la fellata. Formaggi, sia stagionati che freschi, insieme alle olive verdi e nere condite e anche i lupini vanno a completare il tagliere di presentazione. Non possono mancare, in ultima analisi, le uova sode, spaccate a metà, che devono essere mangiate da tutti perché “è la tradizione che lo chiede”.

Un’altra specialità che non manca mai a Pasqua sulle tavole napoletane è il casatiello salato: una torta rustica molto corposa e ricca di ingredienti con sopra, bene in vista, le uova sode disposte a raggiera. E’ tra i rustici pasquali più apprezzati non solo dai napoletani ma anche in tutta Italia. Non è altro che una torta salata il cui interno è arricchito da vari salumi, formaggi e pezzetti di uova. Il casatiello ha radici antichissime, un pezzo di storia culinaria che si tramanda da madre in figlia, che non potrà mai mancare in un pranzo di pasqua a Napoli.

Casatiello napoletano salato per Pasqua

Altre portate napoletane a Pasqua

Il classico menù di Pasqua napoletano prevede come prima portata la minestra maritata o “menesta mmaretata” che è tra i primi piatti pasquali napoletani per eccellenza. E’ un piatto a base di carne bollita e verdure, arricchita di formaggio. Il secondo piatto tipico della tradizione napoletana è l’agnello al forno, facile da cucinare e da preparare, accompagnato o dai piselli, contorno classico, o anche dalle patate al forno.

Ad arricchire una seconda portata già succulenta non possono mancare i carciofi arrostiti, farciti con una pappina fatta di pasta di pane olio sale e gambo del carciofo tritato. Un tripudio di gusto. Anche le fave del Vesuvio solo sempre protagoniste della tavola di Pasqua a Napoli. La tradizione vuole proprio quelle del Vesuvio perché la coltivazione sul terreno vulcanico ricco di minerali e a pochi passi dal mare favorisce un’ottima qualità di prodotto con un sapore particolare e caratteristico. Consumate fresche sono tra i cibi più attesi della Quaresima.

Pasteira napoletana per Pasqua

Dolci Napoletani per chiudere un pranzo spettacolare

Il dolce di Pasqua che non può mancare è lapastiera, che è il dolce napoletano per eccellenza. Un capolavoro con base di pasta frolla farcita con grano preparato con latte, burro, vanillina e scorza di limone. Sempre tra i dolci tipici napoletani non possono mancare i taralli pasquali e il casatiello dolce di Pasqua. taralli dolci napoletani sono dei dolci di Pasqua molto buoni, fatti di pasta frolla profumata con limone, vaniglia e impastata con burro e latte.

Anche l’uovo di Pasqua di cioccolato, più della colomba è oramai una tradizione che non manca mai sulle tavole pasquali. In verità la tradizione dell’uovo di cioccolato è abbastanza recente, ma il dono di uova vere, decorate con vari di disegni, nel napoletano risale nei secoli addietro.