skip to Main Content
Pomodori Datterini Suggerimenti E Ricette In Cucina

Pomodori datterini: tanti modi originali per utilizzarli

Pomodori datterini: ecco alcune proposte originali e “non” per usare i pomodori datterini nelle tue ricette! Il pomodoro è l’ortaggio protagonista di tante ricette estive ed invernali della tradizione italiana. Dalla tipica forma allungata, i pomodori datterini sono rossi, gialli, piccoli o anche più grandi. Ma vediamo come utilizzarli in cucina!

Intanto precisiamo una cosa: i pomodori datterini si possono gustare sia freschi che conservati e si prestano alla preparazione di tante ricetteParliamo di piatti tipici, classici e altri  più originali e nuovi. Ecco allora alcuni modi per utilizzare i pomodori datterini!

Sugo con pomodori datterini

Una salsa unica, dolce e vellutata. Un sugo che trasforma un normalissimo piatto di spaghetti al pomodoro in un piatto dal sapore incredibile. Oltre ad essere un sugo molto economico è anche veloce da fare perché i datterini perdono l’acqua molto in fretta.

Ingredienti: pomodorini datterini, 1 spicchio d’aglio, un quarto di cipolla bianca, 1 cucchiaino di sale, qualche foglia di basilico fresco, olio extravergine di oliva. In un tegame largo e basso dal fondo spesso mettete i pomodorini con la loro acqua, coprite con il coperchio ed iniziate la cottura a fuoco medio. Dopo 10 minuti i pomodorini avranno tirato fuori la loro acqua, badate che tutto il liquido si rapprenda. Quando la salsa è densa e ben amalgamata aggiungete un giro abbondante di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio intero, la cipolla finemente tritata ed il sale. Non aggiungete zucchero! Questi pomodorini sono naturalmente dolci, non hanno bisogno di alcuna correzione…

Ultimate la cottura per altri cinque minuti senza coperchio, a fuoco spento aggiungete il basilico fresco che avrete lavato ed asciugato con cura. Questa deliziosa salsa è eccellente anche per condire tranci di pesce o gamberoni grigliati.

Pomodori datterini gialli da utilizzare sulla pizza

Estate, caldo, cibi e drink differenti?

Bloody Mary. Con il succo dei pomodori datterini potete preparare anche dei drink. Se, ad esempio, apprezzate il Bloody Mary, provatelo con il succo dei datterini rossi! La base per poter realizzare un buon Bloody Mary è infatti il succo di pomodoro: perfetto per fare l’aperitivo il venerdì sera.

Datterini in una zuppa. Ricette salutari e light con i pomodori? I datterini conservati possono essere usati per preparare delle ottime zuppe di pomodoro, sia fresche che calde.

Datterini per condire la pizza. Se amate la pizza o la focaccia, provate a condirla con datterini gialli o rossi (o anche entrambi insieme), che conferiranno dolcezza a questo piatto salato.

Come antipasto o stuzzichino. Il pomodoro datterino è ideale anche come stuzzichino o nelle insalate di riso o di pasta estive. Provate a preparare degli spiedini con datterini, olive e bocconcini di mozzarella da servire come antipasto estivo!

Pomodori datterini abbinati alla frutta. I datterini sono molto dolci e si accompagno anche alla frutta fresca. Provateli con l’anguria oppure con le fragole!

Essiccati in forno. Un altro modo per mangiare i datterini è cuocerli in forno. Dopo averli lavati bene, disponeteli in una teglia con bordi bassi unta con un filo di olio. Condite i pomodori datterini con uno spicchio di aglio, sale e un pizzico di origano. Infine, cuoceteli nel forno per almeno due ore ad una temperatura molto bassa.

Datterini ripieni. I pomodori datterini possono essere anche farciti. Tra le ricette da provare consigliamo i datterini rossi ripieni al tonno con capperi e maionese.

Datterini per preparare ghiaccioli salati. Un modo insolito e originale per gustare i ghiaccioli d’estate? Provate la versione salata dei ghiaccioli, fatta con datterini, sale e olio. Non vi occorre che frullare i datterini e mettere il composto ottenuto negli stampi per i ghiaccioli!

Se volete mangiare sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.