skip to Main Content
Piennolo Del Vesuvio Dop A Grappoli

Piennolo del Vesuvio: il pomodorino per eccellenza?

Piennolo del Vesuvio: chi non conosce questo particolare tipo di pomodorino? Il pomodorino del piennolo è una delle prelibatezze della nostra terra d’amare. Uno spaghetto al pomodorino, un tarallo condito, una pizza napoletana col pomodorino o saltato semplicemente in padella questo dattero d’oro della nostra coltura sa essere protagonista eccezionale nella nostra tavola. Centrale nella dieta mediterranea, a crudo o cotto il pomodorino vesuviano è l’emblema della cucina campana.

Il Pomodorino del Piennolo DOP (Denominazione di Origine Protetta), ha una tradizione agricola antichissima. Si narra che le origini del Pomodoro del Piennolo siano fatte derivare nella zona del Centro – Sud America, infatti pare che fu importato dagli spagnoli in Europa durante la seconda metà del 1500. Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio è una varietà di pomodoro coltivata esclusivamente sulle pendici vulcaniche del Vesuvio. Già riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale dalla regione Campania, il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio” è divenuta una DOP dal 2009.

Pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop

Piennolo del Vesuvio: come si presenta?

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP si presenta come frutto a bacca rossa a maturazione, con dei solchi laterali (coste) che, unitamente al cosiddetto “pizzo” alla estremità, gli conferiscono la caratteristica forma. Ha una buccia abbastanza spessa e una polpa molto soda e compatta, con un basso tenore di acqua, che lo rendono quasi croccante al morso. Consumato fresco, ha un sapore vivace e intenso. La successiva conservazione “al piennolo” conferisce al Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP un retrogusto leggermente amaro e un colore rosso scuro in superficie e rosso intenso all’interno.

Il suolo di origine vulcanica, particolarmente fertile, e il clima caratterizzato da elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la lunga e naturale conservazione del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP, conferendo maggiore consistenza alla buccia ed elevata sapidità alle bacche.

Pomodorini del piennolo del Vesuvio spesa online conserve alimentari

Ma questi pomodorini sono davvero così buoni?

Il Pomodorino del Vesuvio viene apprezzato sul mercato sia allo stato fresco, venduto appena raccolto sui mercati locali, che nella tipica forma conservata in appesa -“al piennolo”-dalla quale prende il nome. E’ consociuta anche come conserva in vetro, secondo un’antica ricetta familiare dell’area, denominata “a pacchetelle”. Anch’essa contemplata nel disciplinare di produzione della DOP.

Il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” per le sue qualità è un ingrediente fondamentale della cucina napoletana e campana. In generale, ha una grande versatilità in cucina. Da sempre ha costituito il veloce spuntino di mezza mattina dei contadini nei campi, “un pomodoro schiattato sul pane, un filo d’olio, sale e basilico”.

In cucina si utilizza per le cotture veloci, ad esempio per i vermicelli alle vongole o il pesce all’acquapazza. Insostituibile come condimento per la pizza napoletana. Eccellente anche con la carne alla pizzaiola. Fettine cotte in un semplice sughetto di pomodorini preparato all’istante, che poi, una volta estratta la carne, serve per condire i maccheroni.

Se volete mangiare sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.