skip to Main Content
Pasta E Ceci Con Le Cozze, Ricetta Napoletana.

Pasta e ceci con le cozze: una ricetta che parte dall’Egitto.

Pasta e ceci con le cozze? Chi non ha mai provato questo piatto? Partiamo col raccontarci una curiosità. Il cece 8da dove si raccolgono i ceci)  è una pianta erbacea di origine antichissima. Ci sono diverse testimonianze della sua presenza nell’alimentazione degli schiavi in Egitto. I ceci, infatti, erano un’ottima fonte di energia e permetteva di lavorare senza sosta.

Nella Roma Imperiale, dove le famiglie di alto rango usavano i nomi dei legumi come cognomen, il cece trovò un nobile rappresentante. Tullio Marco Cicerone aveva un antenato con una vistosa verruca tonda sul naso. Da qui il suo cognomen, Cicero.

Pasta e Ceci con le cozze: la Ricetta Napoletana del Primo Indimenticabile

Se cercate un primo piatto completo, semplice ma dal sapore intenso la pasta e ceci con cozze sarà proprio l’ideale. Si prepara facilmente ma il risultato che otterrete è davvero straordinario. La pasta e ceci con le cozze è un primo piatto o piatto unico veramente delizioso, semplice e veloce da preparare.

E’ un piatto ricco di sapori ed inoltre i legumi e le cozze sono un mix perfetto che farà impazzire anche i palati più esigenti. Una variante della famosissima pasta fagioli e cozze. La dolcezza dei ceci si fonde perfettamente con il gusto deciso dei molluschi delle cozze. Un piatto equilibrato che sposa mare e terra con un mix sapiente e sorprendente.

Come tipologia di pasta da adoperare, come si fa per la pasta e fagioli, preferite, se possibile la pasta mista, magari di Gragnano. Vediamo la ricetta della pasta ceci con le cozze.

Ingredienti

  • 200 g di pasta mista
  • 1 kg di cozze
  • 150 g di ceci (li trovi qui)
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro (la trovi qui)

Ceci naturali in barattolo di vetro Daniela Food

Preparazione

Preparate la pasta con ceci e cozze pulendo prima di tutto le cozze per bene, eliminate il bisso e sciacquatele in una ciotola con acqua fredda.

A questo punto in una padella con olio extravergine d’oliva, soffriggete uno spicchio d’aglio, il peperoncino macinato e poi aggiungete le cozze. Cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio per far insaporire il tutto e finché non si saranno aperte tutte le cozze. Non dimenticate di mettere da parte un po’ d’acqua della cottura delle cozze perchè vi servirà dopo.

Nel frattempo, mettete in una pentola il barattolo di ceci, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, il pepe nero macinato, i cucchiai di salsa di pomodoro e fate cuocere il tutto per almeno 10 minuti. Passati i 10 minuti aggiungete le cozze sgusciate (ricordatevi però di tenerne da parte 4/5 per la decorazione finale del piatto).

Adesso, cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione nella pentola con cozze e ceci e se serve aggiungete l’acqua della cottura delle cozze che avete tenuto da parte prima. Una volta cotta la pasta, impiattate e servitela calda. Mangiate ora ben caldo questo strepitoso manicaretto.

Se desiderate provare sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.