Peperoni: perchè sono così buoni? Il peperone venne introdotto in Europa dagli spagnoli ed ebbe un immediato successo. L'importazione in Europa iniziò con il ritorno di Cristoforo Colombo dal suo…
Insalata di ceci e tonno
Insalata di ceci e tonno: mai mangiata? Parliamo di un piatto tipicamente estivo per rapidità di preparazione e freschezza. L’insalata di ceci e tonno è un’ottima insalata da servire fredda. Cosa significa questo? Che va preparata per tempo, lasciata in frigorifero fino al momento in cui va servita.
L’insalata di ceci e tonno è veramente facile e veloce da preparare, ottima e salutare, ricca di gusto e sapore. Come detto precedentemente, parliamo di un piatto che va servito freddo. Una pietanza perfetta per antipasti o buffet.
Per preparare questa ricetta, potete usare i ceci in scatola per rendere la preparazione ancora più veloce. Vi indichiamo anche qualche idea e variazione , per arricchirla con gli ingredienti che preferite, come per esempio l’Insalata di ceci estiva, con cetrioli, cipolla di Tropea e mozzarella, che potrete servire come piatto unico fresco, sostanzioso ma allo stesso tempo leggero, oppure l’Insalata di ceci e feta con peperoncini friarielli o friggitelli, è una gustosa insalata vegetariana, fresca e saporita, ideale per le calde giornate estive.
Ormai è chiaro: questa è un’estate bollente. Le temperature sono infatti elevate già da giorni, con un’afa insopportabile nelle ore più calde. Per refrigerare l’organismo ed evitare i colpi di calore, quindi, è necessario adeguare anche la nostra alimentazione. Vediamo oggi la ricetta dell’insalata di ceci e tonno, perfetta da essere gustata durante la stagione estiva.
Insalata di ceci e tonno: preparazione
Ingredienti
Questi gli ingredienti per un’insalata di ceci e tonno per quattro persone:
- 700 g ceci in scatola;
- 300 g tonno al naturale in scatola (o sott’olio);
- 20 pomodorini ciliegino;
- basilico fresco;
- 3 cucchiaiolio extravergine di oliva;
- 3 cucchiai di succo di limone;
- aglio in polvere (facoltativo);
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Scolate i ceci e versateli in una ciotola capiente.
- Scolate quindi anche il tonno e versatelo nella ciotola insieme ai ceci.
- Lavate i pomodori ciliegino, tagliateli in quattro spicchi e aggiungeteli agli altri ingredienti nella ciotola.
- A questo punto condite l’insalata con i ceci con olio extravergine di oliva, sale e pepe, aglio in polvere, basilico fresco spezzettato e succo di limone.
- Mescolate delicatamente, coprite con un foglio di pellicola trasparente da cucina e mettete in frigorifero per almeno 2-3 ore.
- Tirate fuori dal frigo e servite.
Se volete mangiare sapori eccellenti, allora affidatevi ai nostri!!! Scopri i nostri prodotti sullo Shop Online.