skip to Main Content
Agro Nocerino Sarnese: Un Territorio Ricco Di Tradizione E Sapori

Agro Nocerino Sarnese: un territorio ricco di tradizione e sapori

Agro Nocerino Sarnese: un viaggio nelle nostre terre alla ricerca del gusto della tradizione. La qualità di tutti i nostri prodotti è strettamente connessa al territorio: quello dell’ Agro Nocerino Sarnese. Fondamentalmente, non avremmo potuto iniziare e continuare negli anni il percorso Daniela Food facendo a meno della “ricchezza” della nostra terra natia. E’ dai campi assolati della provincia di Salerno che ha inizio la nostra storia, la realtà della nostra famiglia.

Agro Nocerino Sarnese: un territorio davvero speciale. Dai campi dell’Agro Sarnese-Nocerino, passando per le falde del Vesuvio, il vulcano più fertile, caratteristico e famoso del mondo, provengono molte delle nostre materie prime. Nel tempo è cresciuta e si è rafforzata la consapevolezza della necessità di riprodurre i sapori e la genuinità del territorio attraverso le nostre conserve. Il mangiar bene per essere felici e sereni, proprio come un tempo.

Prodotti unici tipici

L’agro Nocerino Sarnese, anche conosciuto come Valle del Sarno, è un’area della Campania situata nella piana del fiume Sarno. Un territorio a metà strada tra Napoli e Salerno. Più precisamente, i comuni che compongono questo particolare territorio sono prevalentemente appartenenti alla provincia salernitana. Va detto che, infatti, solo due località fanno parte, invece, della provincia di Napoli. Perchè quest’area è così famosa? Presto detto.

In questo territorio si coltivano numerosissimi prodotti tipici certificati. Parliamo di sua maestà Pomodoro San Marzano, del carciofo pignatella. non solo. Troviamo anche le famosissime arance di Pagani, la patata novella campana. Diverse sono le tipologie di produzioni legate a questo territorio. Oggi analizziamo due eccellenze che rendono l’Agro Nocerino Sarnese davvero “gustoso”.

Pomodoro San Marzano Dop conserve alimentari

Agro Nocerino Sarnese: Pomodoro San Marzano D.O.P.

Iniziamo proprio con il pomodoro San Marzano D.O.P. Il pomodoro San Marzano è una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di Origine Protetta a partire dal 1996 ai sensi del Reg. CE n. 2081/92, con Regolamento (CE) n. 1236/96. Il pomodoro San Marzano è diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Tanta fama è fisiologica. Le sue caratteristiche, il suo sapore e la sua duttilità, lo rendono davvero incredibile.

Il pomodoro San Marzano è adatto, infatti a differenti utilizzi. Innanzitutto, precisiamo che il San Marzano si presta sia all’utilizzo a crudo che a quello industriale di trasformazione agroalimentare. Basti pensare ai nostri prodotti di punta: pomodori pelati e sughi. Oltre ad essere molto utile in cucina, il pomodoro San Marzano possiede proprietà antiossidanti, vitamine e betacarotene.

Il pomodoro S.Marzano arriva in Europa intorno al 600, nella Nazione spagnola. Era considerata una pianta ornamentale, esportata dalle loro colonie. Il suo sapore molto acido, a causa del terreno, non era molto apprezzato. Nel 1770 arriva i Italia, come dono al re del Regno di Napoli. La zona campana offre un ottimo terreno e clima per la crescita del pomodoro. Infatti ci sono anche delle coltivazioni che crescono spontanee.

Nel 1900, la qualità del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino, inizia ad essere unica in tutto il territorio italiano. Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino. La presenza di questa pianta tra Nocera, S. Marzano, da cui poi prende il nome, e Sarno diventano famosissimi, anche perché si ha una varietà diversa dalle altre. In totale sono circa 40 i Comuni nella Campania che producono il Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino DOP. Molto del quantitativo prodotto ogni anno viene richiesto per la produzione dei pelati in scatola.

Pomodoro San Marzano caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino? partiamo dal gusto: il sapore è molto agrodolce. Il Pomodoro S.Marzano possiede anche note acidule, ma ben equilibrate. Il suo colore? Rosso vivo. Passiamo ora alla forma. Anche qui parliamo di un aspetto tipico e riconoscibile.

Le dimensioni sono grandi e dalla forma allungata. La buccia è spessa, questo è un appesto molto importante. Permette di sbucciarle facilmente dopo la cottura. Ovviamente ci sono altre caratteristiche del Pomodoro S.Marzano, ma per approfondimenti e maggiori dettagli vi invitiamo alla lettura di un altro articolo pubblicato qualche tempo fa sul nostro magazine. San Marzano: un luogo, un progetto, una famiglia. Voglia di scoprire i gusti e i sapori del nostro territorio? La trovi sul nostro Shop Online.